GEOGRAFIA M - Z

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GRAZIA ARENA

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con i descrittori di Dublino, il corso mira a sviluppare:

  • la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche culturali ed economiche del mondo contemporaneo e globalizzato, quali, ad esempio, il ruolo fondamentale  dell’opera umana nella creazione dei differenti paesaggi, la ricchezza dei valori culturali, delle attività economiche e degli assetti politici presenti nel mondo;

·         la capacità di riconoscere e analizzare i temi studiati utilizzando vari strumenti, quali immagini fotografiche, immagini da satellite e grafici;

·         la capacità di applicare il metodo delle analogie e differenze a varia scala geografica;

·         la capacità di sviluppare autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite  e di assumere decisioni in modo responsabile e consapevole;

·         l’abilità a utilizzare le conoscenze acquisite per documentare, denunciare e comunicare efficacemente particolari aspetti dei paesaggi relativi ai temi di  degrado, conservazione e valorizzazione.

·         la capacità di mettere a servizio della comunità le conoscenze e i valori acquisiti per concretizzare l’educazione al territorio e la “ public geography”.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.


Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Lo studente deve saper localizzare luoghi e fenomeni su un atlante e  deve possedere nozioni basilari di geografia relative al contesto ambientale e antropico.

Frequenza lezioni

FACOLTATIVA

Contenuti del corso

Teorie,  concetti e strumenti della geografia umana;  relazioni tra ambiente, società e territorio; temi e problemi sulla globalizzazione;  temi e problemi su città e spazi urbani;  movimenti migratori; popolazione – piramidi dell’età - i settori dell’economia: agricoltura, industria, terziario;  sviluppo sostenibile; educazione al territorio;  paesaggi e patrimoni culturali; la mobilità migratoria globale con un approfondimento sul bacino del Mediterraneo.

Testi di riferimento

  • ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET,  2016, pp. 423.

 

  • WIHTOL DE WENDEN C., Le nuove migrazioni, Luoghi, uomini, politiche, ediz. italiana a cura di A. Riggio, R.G. Maury, Bologna, Pàtron, 2016, pp. 166.

 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1CONCETTI DI BASE: SPAZIO-LUOGO - AMBIENTE - TERRITORIO - SCALA CARTOGRAFICA -. GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA- GLI ECOSISTEMI E L'IMPATTO AMBIENTALE - LE RISORSE ENERGETICHE- POPOLAZIONE: CONCETTI DI BASE - MIGRAZIONI- LE LINGUE E LE RELIGIONI NEL MONDO- LE TEORIE DELLO SVILUPPO - L'AGRICOLTURA, L'INDUSTRIA, I SERVIZI- L'INDUSTRIA NEI P.V.S. - LA GLOBALIZZAZIONE - GLOCALIZZAZIONE - LA CITTA': NOZIONI DI BASE - MODELLI TEORICI DI VON THUNEN; WEBER; CHRISTALLER. ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET,  2016, pp. 423.
2I MOVIMENTI MIGRATORI NELLA STORIA - LA FRONTIERA E I FATTORI DELLA MOBILITA' SPAZIALE -  MIGRAZIONI NORD-SUD - IL CASO EUROPEO - LE DIASPORE - MIGRAZIONI SUD-SUD - MIGRAZIONI NORD-NORD WIHTOL DE WENDEN C., Le nuove migrazioni, Luoghi, uomini, politiche, ediz. italiana a cura di A. Riggio, R.G. Maury, Bologna, Pàtron, 2016, pp. 166.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi.  Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.

La prova in itinere  consisterà nella realizzazione di un power point  individuale che approfondisca prevalentemente temi trattati durante il corso dal docente ( individuati in accordo con gli studenti durante la prima lezione calendarizzata). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del  tema presentato e dell’originalità del power point.

I temi trattati durante la prova in itinere non saranno oggetto di ulteriore verifica nel corso dell’esame orale finale.

 

Per la valutazione della prova orale finale si terrà conto della padronanza dei contenuti teorici,  delle competenze acquisite ( soprattutto competenza di lettura di grafici e carte geografiche), dell’accuratezza linguistica e dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico relativo ai fenomeni trattati, nonché delle capacità argomentative e critiche dimostrate dallo studente.


N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo, al momento dell’esame orale,  si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

ENGLISH VERSION