GEOGRAFIA M - Z
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
GRAZIA ARENA
Risultati di apprendimento attesi
Coerentemente con i descrittori di Dublino, il corso mira a sviluppare:
- la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche culturali ed economiche del mondo contemporaneo e globalizzato, quali, ad esempio, il ruolo fondamentale dell’opera umana nella creazione dei differenti paesaggi, la ricchezza dei valori culturali, delle attività economiche e degli assetti politici presenti nel mondo;
· la capacità di riconoscere e analizzare i temi studiati utilizzando vari strumenti, quali immagini fotografiche, immagini da satellite e grafici;
· la capacità di applicare il metodo delle analogie e differenze a varia scala geografica;
· la capacità di sviluppare autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite e di assumere decisioni in modo responsabile e consapevole;
· l’abilità a utilizzare le conoscenze acquisite per documentare, denunciare e comunicare efficacemente particolari aspetti dei paesaggi relativi ai temi di degrado, conservazione e valorizzazione.
· la capacità di mettere a servizio della comunità le conoscenze e i valori acquisiti per concretizzare l’educazione al territorio e la “ public geography”.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve saper localizzare luoghi e fenomeni su un atlante
e deve possedere nozioni basilari di
geografia relative al contesto ambientale e antropico.
Frequenza lezioni
FACOLTATIVA
Contenuti del corso
Teorie, concetti e strumenti della geografia umana; relazioni
tra ambiente, società e territorio; temi e
problemi sulla globalizzazione; temi e problemi su città e spazi urbani; movimenti migratori; popolazione – piramidi dell’età
- i settori dell’economia: agricoltura, industria, terziario; sviluppo sostenibile; educazione al territorio; paesaggi e patrimoni culturali; la mobilità
migratoria globale con un approfondimento sul bacino del Mediterraneo.
Testi di riferimento
- ALYSON
G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia
umana. Un approccio visuale, UTET,
2016, pp. 423.
- WIHTOL DE WENDEN C., Le nuove migrazioni, Luoghi, uomini, politiche,
ediz. italiana a cura di A. Riggio, R.G. Maury, Bologna, Pàtron, 2016, pp.
166.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | CONCETTI DI BASE: SPAZIO-LUOGO - AMBIENTE - TERRITORIO - SCALA CARTOGRAFICA -. GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA- GLI ECOSISTEMI E L'IMPATTO AMBIENTALE - LE RISORSE ENERGETICHE- POPOLAZIONE: CONCETTI DI BASE - MIGRAZIONI- LE LINGUE E LE RELIGIONI NEL MONDO- LE TEORIE DELLO SVILUPPO - L'AGRICOLTURA, L'INDUSTRIA, I SERVIZI- L'INDUSTRIA NEI P.V.S. - LA GLOBALIZZAZIONE - GLOCALIZZAZIONE - LA CITTA': NOZIONI DI BASE - MODELLI TEORICI DI VON THUNEN; WEBER; CHRISTALLER. |
ALYSON
G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia
umana. Un approccio visuale, UTET,
2016, pp. 423.
|
2 | I MOVIMENTI MIGRATORI NELLA STORIA - LA FRONTIERA E I FATTORI DELLA MOBILITA' SPAZIALE - MIGRAZIONI NORD-SUD - IL CASO EUROPEO - LE DIASPORE - MIGRAZIONI SUD-SUD - MIGRAZIONI NORD-NORD |
WIHTOL DE WENDEN C., Le nuove migrazioni, Luoghi, uomini, politiche,
ediz. italiana a cura di A. Riggio, R.G. Maury, Bologna, Pàtron, 2016, pp.
166.
|
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la
valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito
nella prova orale finale.
La prova in
itinere consisterà nella
realizzazione di un power point individuale che approfondisca prevalentemente
temi trattati durante il corso dal docente ( individuati in accordo con gli
studenti durante la prima lezione calendarizzata). Per la valutazione della
prova in itinere si terrà conto
della padronanza del tema presentato e
dell’originalità del power point.
I temi trattati durante la prova in itinere non
saranno oggetto di ulteriore verifica nel corso dell’esame orale finale.
Per la valutazione della prova orale finale
si terrà conto della padronanza dei contenuti teorici, delle competenze acquisite ( soprattutto
competenza di lettura di grafici e carte geografiche), dell’accuratezza
linguistica e dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico relativo ai
fenomeni trattati, nonché delle capacità argomentative e critiche dimostrate
dallo studente.
N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento
indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo, al momento
dell’esame orale, si consiglia l’uso
dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ENGLISH VERSION