LETTERATURE EUROPEE MODERNE
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
CARMELO TRAMONTANA
Risultati di apprendimento attesi
Coerentemente con
i descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi possono essere declinati
secondo conoscenze, capacità e abilità specifiche, acquisite gradualmente
durante e possedute dallo studente con sicurezza alla conclusione del corso.
L’obiettivo principale è la conoscenza degli autori, delle opere e dei processi
culturali più importanti inerenti lo sviluppo del genere letterario del romanzo
all’interno del generale sviluppo storico della cultura letteraria europea,
osservata in chiave storico-comparatistica, dal XVII all’inizio del XX secolo. A
tale conoscenza, declinata sia in chiave storico-diacronica che
formale-stilistica, va aggiunta la comprensione dei meccanismi che presiedono
alla trasmissione nel tempo, in particolare in chiave comparatistica, di forme,
usi, stilemi, temi letterari, con particolare riferimento al genere del romanzo.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di coniugare solide
conoscenze storico-culturali a una accresciuta autonomia di giudizio,
storicamente e filologicamente fondata, intorno alle opere letterarie indicate
nel programma come oggetto di studio specifico. In conclusione del percorso, lo
studente sarà in grado di esprimere l’insieme delle conoscenze e capacità
acquisite attraverso abilità comunicative opportunamente sollecitate ed educate
a lezione, improntate a chiarezza logica, efficacia espressiva, uso appropriato
del linguaggio tecnico.
In particolare,
gli obiettivi possono essere così riassunti:
1) Conoscenza e
comprensione: conoscenza degli snodi storici fondamentali relativi alla storia
della cultura letteraria europea dal XVII agli inizi del XX secolo, con
particolare attenzione alla storia del genere del romanzo e comprensione delle
dinamiche storiche di lungo periodo che presiedono allo sviluppo della storia
letteraria europea trattata;
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze acquisite
anche in contesti nuovi e in riferimento a opere e autori che non sono stati direttamente
oggetto dello studio affrontato;
3) Autonomia di
giudizio: sviluppare in maniera adeguata, storicamente e filologicamente, la
capacità di elaborare un giudizio personale, motivato e razionale, su opere,
autori, problemi oggetto del programma di studio
4) Abilità
comunicative: acquisire la capacità di argomentare e comunicare in maniera
chiara, perspicua, efficace le proprie analisi e valutazioni, sia nella forma
scritta che orale;
5) Capacità di
apprendimento: acquisizione di un metodo di studio e di analisi che migliori e
rafforzi la capacità di apprendimento, l’autonomia intellettuale e la capacità
di autovalutazione dello studente
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; approfondimenti seminariali a partire dall’analisi dei
testi letterari oggetto del corso; analisi dei testi guidate dal docente.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze fondamentali riguardo allo sviluppo del sistema dei generi
letterari in chiave storico-genetico; conoscenze fondamentali di analisi del
testo narrativo; Linee di sviluppo generali della cultura europea moderna.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Lo sviluppo storico del romanzo europeo dal XVII agli inizi del XX
secolo, all’interno del più generale sviluppo storico della cultura letteraria
europea nel periodo indicato, con particolare attenzione: alle tecniche
narrative; alla costruzione dei personaggi; alla rappresentazione tematica
della relazione amorosa come elemento di lunga durata nella cultura letteraria
occidentale.
Testi di riferimento
Mod. A (2CFU)
- C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario,
Einaudi, Torino, pp. 259-274 (cap. Narrazione/narratività),
pp. 323-349 (cap. Tema/motivo)
- G. Mazzoni, Teoria del romanzo, Bologna, il
Mulino, 2011, pp. 73-290 (capp. II, III, IV, V, VI)
Mod. B (4 CFU)
- N. Luhmann, Amore come passione, Milano, Bruno
Mondadori, 2006, pp. 65-96 (cap. 6), pp. 127-142 (cap. 10), pp. 143-160
(cap. 11), pp. 171-190 (cap. 13)
- Lo studente affronterà la
lettura e lo studio di tre romanzi a sua scelta, uno per ciascuno dei
seguenti gruppi:
Gruppo A
J. W. Goethe, Le
affinità elettive (1809)
E. Brӧnte, Cime
tempestose (1847)
Gruppo B
G. Flaubert, Madame
Bovary (1857)
E. Zola, Nanà (1880)
Gruppo C
L. Tolstoj, Anna
Karenina (1877)
M. Proust, Un
amore di Swann (1913)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso, adeguatamente collocata all’interno
del calendario di lezioni, si terrà una prova in itinere su alcuni dei temi del
corso. Il superamento della prova darà diritto a non portare all’esame i
rispettivi argomenti. L’obiettivo della prova, non obbligatoria ma fortemente
consigliata agli studenti, è quello di dare un utile strumento di valutazione
intermedia al docente e di autovalutazione allo studente, in modo che il
percorso formativo risulti costantemente calibrato sugli obiettivi prefissati.
Ulteriori informazioni sulla prova in itinere verranno fornite per tempo
durante il corso e opportunamente divulgate via studium/teams. Per chi ha
sostenuto la prova in itinere, il voto finale è il risultato degli esiti delle
due prove.
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Inoltre, durante il corso il lavoro seminariale sui
singoli testi letterari sarà accompagnato, ove possibile, dalla redazione da
parte dello studente di report di analisi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Domande che mirano a:
verificare la conoscenza del rapporto dialettico che si instaura tra
contesto storico-culturale e attività letteraria; verificare la conoscenza
della poetica degli autori oggetto di studio (la loro concezione della
letteratura, l’evoluzione di stile e ideologia nel tempo);
- Esercizi di analisi intorno
agli aspetti formali e contenutistici di un testo letterario (intreccio,
fabula, strategie narrative, caratteristiche simboliche dei personaggi)
- Domande che mirano a sondare la
capacità dello studente di cogliere gli elementi di continuità e/o di
rottura nella storia letteraria, sia in riferimento all’evoluzione dei
generi (ad esempio: la lirica, il romanzo, il racconto ecc.), sia in
riferimento alla storia di un singolo autore
Cosa contraddistingue il romanzo europeo moderno dal romanzo
antico o medievale?
Quali sono le novità apportate dal romanzo realista francese
nella storia del romanzo europeo?
Come si evolve la rappresentazione del tema dell’amore nel
romanzo europeo tra Settecento e Ottocento?
Quali sono i caratteri simbolici del personaggio di Emma
Bovary?
ENGLISH VERSION