LINGUISTICA GENERALE A - L

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Salvatore Trovato
Crediti: 9
SSD: L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

A-L prof. Salvatore Trovato
Il corso si propone di fornire a studenti privi di nozioni di linguistica generale elementi di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica.
Una parte del programma è dedicata alla storia della linguistica dell’Otto e del Novecento.
Nella prospettiva dell’insegnamento e della interdisciplinarietà, una parte del programma viene dedicata: allo studio della lingua di scrittori particolarmente creativi e ai correlati problemi di traduzione.
Il programma tiene altresì conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è bene che lo studente si tenga informato.



M-Z prof. Salvatore Claudio Sgroi
Il corso si propone di fornire a studenti digiuni di linguistica generale nozioni di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica. Il corso mira altresì a fornire elementi di teoria linguistica in grado di far andare oltre il tradizionale approccio grammaticale, di stampo fortemente puristico e dommatico, spesso incoerente, contraddittorio e inadeguato rispetto alla ricchezza e complessità dei fenomeni linguistici. Ci si sofferma altresì sulla varietà linguistica proponendo l’analisi di scrittori particolarmente creativi. Il programma tiene conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è quindi bene che lo studente si tenga aggiornato.

Contenuti del corso

Fondamenti di linguistica.
Livelli di analisi della lingua (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica).
Pragmatica.
Sociolinguistica.
Dialettologia.
Storia della linguistica otto-novecentesca.
Lingua, dialetto e letteratura.

Testi di riferimento

A. Fondamenti di linguistica (3 CFU).
Testi:
- G. GOBBER, M. MORANI, Linguistica generale. Seconda edizione, Milano, McGraw-Hill, 2014 [pp. 330];
- Per la fonetica e le leggi fonetiche verranno forniti appunti on-line.

B. Storia della linguistica dall’Ottocento alla metà del Novecento (3 CFU)
Testi:
- F. DE SAUSSURE, Corso di linguistica generale, Bari, Laterza.
- G. GRAFFI, Due secoli di pensiero linguistico, Roma, Carocci, 2010, capp. 2, e 3 [pp. 181-306.]
- G. LOMBARDO, Saggi sul dialetto nisseno. Saggi linguistici, Sesto Fiorentino, Apice Libri, 2015, pp. V-XVIII e 111-176.

C. Lingua, dialetto e letteratura (3 CFU).
Testi:
- S.C. TROVATO, Italiano regionale, letteratura, traduzione. Pirandello, D’Arrigo, Consolo, Occhiato, Leonforte, Euno Edizioni, 2011 [pp. 352].