LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Moderno
Docente: Rosalba GALVAGNO
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione di un metodo critico che consenta di leggere i testi letterari in una prospettiva teorico-comparatistica: diacronica, sincronica e in rapporto alle altre arti.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Lettura comparata di alcune variazioni del mito di Pigmalione tra letteratura, arte, teatro e cinema.

La letteratura comparata tra Ricezione e Traduzione: Leopardi e la Francia.


Testi di riferimento

A Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU)

Testo

- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. Si richiede la lettura integrale del manuale e l’approfondimento dei seguenti capitoli: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari,. (pp. 63-85), cap. V. La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183).

La Traduzione letteraria:

- NOVELLA PRIMO, «Al chiaror delle nevi» Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (3 capitoli a scelta).

La Traduzione cinematografica:

- MARIO MARTONE (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione.

- MARIO MARTONE- IPPOLITA di MAJO, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014.

- NOVELLA PRIMO, Il giovane favoloso in Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/.

B Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU).

Testi:

- ROSALBA GALVAGNO, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora» , n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334.

- PUBLIO OVIDIO NASONE, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X).

- JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Pygmalion, scène lyrique, in OEuvres complètes, II, Gallimard Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928.

- HONORÉ DE BALZAC, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002.

- LUIGI PIRANDELLO, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993 o Garzanti, Milano 2007.

- CLAUDIO PIZZORUSSO, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Firenze, Giunti, 1994, pp. 7-25.

- PAOLO D’ANGELO, Amare una statua, Palermo, Medina, 1998.

C L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? (3 CFU).

Testi:

- VICTOR I. STOICHITA, L’effetto Pigmalione. Breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, il Saggiatore, Milano 2006 (capitoli a scelta per un numero di 100 pagine circa).

- ROSALBA GALVAGNO, Il paradigma dell’illusione, in ILLUSIONE, CUEN, Napoli 2006, pp. 37-62.

- JACQUES RIVETTE, La Belle Noiseuse, 1991 (film proiezione).

- GIUSEPPE TORNATORE, La migliore offerta, Sellerio, 2013.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale