STORIA ROMANA
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza e affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del Mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia d’Europa;
- presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche e collocazione precisa dei contenuti acquisiti su una linea diacronica e in un contesto geografico;
- definire i “nodi” problematici della disciplina alla luce del dibattito storiografico moderno.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
- le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica;
- Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica e religiosa;
- l’espansionismo nel bacino del Mediterraneo;
- Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del Principato;
- il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;
- Cristianesimo e potere imperiale;
- la burocratizzazione tardoantica;
- la caduta dell’Impero romano d’Occidente.
Testi di riferimento
A Le basi documentarie della storia romana (1 CFU)
Lo studente sceglierà uno dei seguenti testi:
- G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità, Roma, La Nuova Italia Scientifica 1997, pp. 11-113 oppure pp. 69-170.
- G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna, Il Mulino 2008, pp. 7-40; 115-158; 175-192; 215-236.
B Conoscenza della storia romana dalle origini al tardo Impero: nuclei tematici e problematiche storiografiche (5 CFU).
Lo studente sceglierà uno dei seguenti testi:
-
AA.VV. (M. Mazza dir.), Storia di Roma dalle origini alla Tarda Antichità, Catania, Edizioni del Prisma 2013, pp. 470;
-
G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino 2014, pp. 11-379;
-
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, Milano, Mondadori Education 2011, pp. 1-338;
-
A. Momigliano (a cura di A. Mastrocinque), Manuale di storia romana, Torino, UTET 2011, pp. 1-257;
-
M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla Tarda Antichità, Roma, Carocci editore 2008, pp. 13-403.
C Approfondimenti su temi e problemi della storia romana (3 CFU).
Medicina del corpo e medicina dell’anima fra Ellenismo e Tarda Antichità.
Lo studente sceglierà le pagine dei testi secondo quanto stabilito dal Dipartimento (circa 100 pp. per ogni CFU):
- C. de Filippis Cappai, Medici e medicina in Roma antica, Torino, Tirrenia Stampatori 1993, pp. 1-232;
- C. D’Amato, La medicina, Roma, Edizioni Quasar 1993, pp. 7-105;
- I. Andorlini - A. Marcone, Medicina, medico e società nel mondo antico, Firenze, Le Monnier 2004, pp. 1-195;
- R. Marino - C. Molè - A. Pinzone - M. Cassia, Poveri ammalati e ammalati poveri. Dinamiche socio-economiche, trasformazioni culturali e misure assistenziali nell’Occidente romano in età tardoantica, Catania, Edizioni del Prisma 2006, pp. 15-297 oppure pp. 253-551;
- G. Arena, Inter eximia naturae dona. Il silfio cirenaico fra Ellenismo e Tarda Antichità, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2008, pp. 11-86:
- M. Cassia, La piaga e la cura. Poveri e ammalati, medici e monaci nell’Anatolia rurale tardoantica, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2009, pp. 11-135;
- M. Cassia, Andromaco di Creta. Medicina e potere nella Roma neroniana, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2012, pp. 11-207;
- G. Arena, Il farmaco e l’unguento. La produzione di Priene fra Ellenismo e Impero, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2013, pp. 11-181;
- V. Gazzaniga, La medicina antica, Roma, Carocci Editore 2014, pp. 11-157;
- G. Guidorizzi, La trama segreta del mondo. La magia nell’antichità, Bologna, Il Mulino 2015, pp. 7-231.
- G. Arena - M. Cassia, Marcello di Side. Gli imperatori adottivi e il potere della medicina, Acireale-Roma, Bonanno Editore 2016, pp. I-XI; 9-348.
- C. Giuffrida - M. Cassia (a cura di), I disegni del potere, il potere dei segni. Atti dell’Incontro di Studio, Catania 20-21 ottobre 2016, Scicli (Ragusa) Edizioni di storia e studi sociali 2017, pp. 1-240.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | L'Italia preromana | |
2 | * | Gli Etruschi | |
3 | * | Le origini di Roma | |
4 | * | La nascita della Repubblica | |
5 | * | Il conflitto fra patrizi e plebei | |
6 | * | La conquista dell'Italia | |
7 | * | La conquista del Mediterraneo | |
8 | * | Dai Gracchi alla guerra sociale | |
9 | * | I primi grandi scontri fra fazioni in armi | |
10 | * | Dal "primo triumvirato" alle idi di marzo | |
11 | * | Fine della Repubblica | |
12 | * | Augusto | |
13 | * | La dinastia giulioclaudia | |
14 | * | L'anno dei quattro imperatori e i Flavi | |
15 | * | Il II secolo d.C. | |
16 | * | La crisi del III secolo d.C. | |
17 | * | Diocleziano | |
18 | * | Da Costantino a Teodosio I | |
19 | * | La "caduta" dell'Impero romano d'Occidente | |
20 | * | I regni romano-barbarici | |
21 | * | Medicina del corpo e medicina dell’anima fra Ellenismo e Tarda Antichità |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale