STORIA DELLA MUSICA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Moderno
Docente: Maria DE LUCA
Crediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare una panoramica dei principali generi musicali praticati dal secondo Cinquecento agli inizi del Novecento, con riferimento al contesto storico della loro produzione e fruizione.

Attraverso l’ascolto critico e riflessivo saranno prese in esame alcune opere paradigmatiche, analizzate negli aspetti formali e stilistici; si affronteranno generi, stili, e tecniche musicali; si considererà il rapporto fra il sapere musicale e la cultura filosofica e letteraria nel quadro del contesto storico-sociale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti di storia della cultura fra Cinque e Novecento.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica (1 CFU).

B Lineamenti di storia della musica dal Cinquecento al primo Novecento (5 CFU).


Testi di riferimento

A Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica (1 CFU)

Testi:

- C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica?, Bologna, Il Mulino, 1998, pp. 100.

B Lineamenti di Storia della musica dal Cinquecento al primo Novecento (5 CFU)

Testi:

- E. Surian, Manuale di Storia della musica, Milano, Rugginenti, 1995 (o edizioni successive):

- vol. I: capitoli 13, 14, pp. 41.

- vol. II: capitoli 19, 22, pp. 183.

- vol. III: capitoli 23, 24, 25, 26, 27, pp. 260.

- vol IV: capitolo 28, pp. 16.

Approfondimenti:

- L. Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 47-65.

- A. Basso, L’età di Bach e Haendel, Torino, Edt 1991, pp. 43-66.

- G. Pestelli, L’età di Mozart e Beethoven, Torino, EdT, 1991, pp. 146-177; 255-269.

- R. Di Benedetto, L’Ottocento e le scuole nazionali, Torino, Edt, 1991, pp. 3-44; 108-180.

- F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, Edt, 1991, pp. 75-88.

- G. Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, Edt, 1991, pp. 205-229.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*1) Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? 
2*2) Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? 
3*3) Musica e storia C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? 
4*4) Il madrigale del CinquecentoE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. I cap. 11. 
5*5) Gli albori del melodramma: l'opera di corteE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. I cap. 13 
6*6) L'opera impresariale a Venezia dal 1637 E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. I cap. 14 
7*7) Il teatro d'opera italiano nel SettecentoE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 19 
8*8) Il "periodo classico"E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 
9*9) F.J. Haydn, W. A. MozartE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 22 
10*10) Il teatro di MozartE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 22 
11*11) L. van Beethoven e il suo tempoE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 
12*12) Il sinfonismo beethoveniano E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 
13*13) Il periodo romantico: la musica strumentale, il Lied, il nazionalismoE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 24 
14*14) Il teatro d'opera in FranciaE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 25 
15*15) Il melodramma italiano - G. RossiniE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 
16*16) Il melodramma italiano - Bellini Donizetti Verdi PucciniE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 
17*17) L'opera romantica tedesca - R. WagneriE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 
18*18) Caratteri e tendenze del Novecento musicaleE. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Contestualizzazione storia e critica delle opere musicali

Generi, forme e stili della musica

Rapporto fra il sapere musicale e la cultura filosofica e letteraria nel quadro del contesto storico-sociale