STORIA MEDIEVALE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Moderno
Docente: Marco Lino LEONARDI
Crediti: 9
SSD: M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L’insegnamento si suddivide in due parti, tra loro strettamente correlate. Il corso generale mira a fornire la conoscenza delle caratteristiche peculiari dell’Età Medievale, con particolare riguardo all’approfondimento dei fondamenti culturali, economici, filosofici, religiosi e sociali dello spazio europeo e mediterraneo, lungo un arco cronologico compreso dall’Editto di Tolleranza (313 d.C.) all’operato di Martin Lutero (1483-1546). All’interno del composito e variegato mondo della società medievale (secoli IV-XVI), il corso monografico vuole portare lo studente alla conoscenza dell’organizzazione, della struttura e della vita quotidiana proprie della città medievale, sull’esempio di quanto avvenuto a Catania nei secoli XI-XVI.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della lingua italiana.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Descrizione degli eventi storici che hanno caratterizzato l’epoca medievale, con particolare riferimento alla storia della città di Catania nei secoli XI-XVI.


Testi di riferimento

Modulo A. Le caratteristiche dell’epoca medievale (secoli IV-XVI): storia, politica e religione, società, economia. (6 CFU)

 

Testo per il modulo A (6 CFU): Giovanni Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni Editore, Firenze 2000 (e successive edizioni), pp. 1-600.

 

Modulo B. La città medievale (secoli IV-XVI) : l’esempio di Catania (3 CFU)

 

Testo per il modulo B (3 CFU): Biagio Saitta, Catania Medievale, Edizioni C.U.E.C.M., Catania 2002, pp. 1-300.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.