LINGUA E LETTERATURA GRECA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Classico
Docente: Paolo Biagio CIPOLLA
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza della letteratura greca nel suo sviluppo storico e dei testi in lingua originale, che lo studente dovrà essere in grado di tradurre scorrevolmente e di analizzare dal punto di vista contenutistico e formale. Agli studenti di Lettere sarà richiesto di approfondire in particolare gli aspetti grammaticali, sintattici, stilistici ed eventualmente metrici; quelli di Beni culturali, fermo restando l'accertamento delle conoscenze linguistiche di base, dovranno soffermarsi maggiormente sull’inquadramento storico-culturale dei testi studiati.


Prerequisiti richiesti

È richiesta come prerequisito indispensabile la conoscenza almeno basilare della lingua greca; gli studenti che non provengono dal liceo classico sono tenuti a frequentare preventivamente il corso zero di Greco attivato dal Dipartimento, la cui frequenza è in ogni caso raccomandata a quanti riconoscessero di avere conoscenze insufficienti.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A (6 CFU)

1) Storia della letteratura greca dalle origini al VI sec. d. C.

2) Grammatica e sintassi della lingua greca.

3) Nozioni fondamentali di prosodia e metrica e analisi metrica dei testi in metro recitativo compresi fra i classici elencati al punto seguente. Agli studenti di Lettere è richiesta inoltre la lettura metrica.

 

B (3 CFU)

Letture di testi:

1) Esiodo, Teogonia oppure Omero, Odissea IX;

2) Scelta antologica dei lirici greci, da sottoporre preventivamente all'approvazione del docente, che dovrà comprendere i seguenti autori: Archiloco, Ipponatte, Tirteo, Mimnermo, Solone, Senofane, Saffo, Alceo, Anacreonte, Alcmane, Stesicoro, Ibico, Simonide, Pindaro.

3) Antologia di epigrammi su pietra e letterari: Hansen, CEG I 24, 27, 87, 93, 131-32, 147, 397, 403, 418, 432, 454; Asclepiade, Epigr. 1, 2, 5, 32 G.-P.; Leonida, Epigr. 3, 33, 68 Gow-Page; Nosside, Epigr. 1, 2, 11 G.-P.;

4) un testo a scelta fra:

- Erodoto, Storie I 1-13, 23-45; VII 223-228;

- Aristotele, Poetica, capp. 1-6, 11, 12.

5) Sofocle, Edipo re, vv. 1-150, 634-862, 1110-1530.

 

Gli studenti di Lettere leggeranno tutti i classici previsti in lingua originale. Quelli di Beni culturali potranno sostituirne una parte, pari a circa 100 pagine dei testi di riferimento, con lo studio analitico di alcuni capitoli a scelta tratti da uno o più dei seguenti testi di approfondimento, per un'estensione equivalente:

- V. Di Benedetto, Nel laboratorio di Omero, Torino, Einaudi 19982.

- E.A. Havelock, Cultura orale e civiltà della scrittura: da Omero a Platone, intr. di B. Gentili, tr. it. di M. Carpitella, Bari, Laterza 20035.

- B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica: da Omero al V secolo, edizione aggiornata, Milano, Feltrinelli 2006.

- G. Basta Donzelli, Studi sul teatro antico, a c. di P. Cipolla, Amsterdam, Hakkert 2008.

- V. Di Benedetto - E. Medda, La tragedia sulla scena: la tragedia greca in quanto spettacolo teatrale, Torino, Einaudi 1997.

- A.W. Pickard-Cambridge. Le feste drammatiche di Atene, II ediz. riveduta da J. Gould e D.M. Lewis, traduzione di Andrea Blasina, Firenze, La Nuova Italia 1996.


Testi di riferimento

A

1) D. Del Corno, Letteratura Greca, Milano 1995, pp. 29-66, 76-133, 149-218, 230-258, 280-307, 309-312, 319-338, 371-388, 395-414, 416-423, 425-426, 428-33, 438-46, 471-74, 477-480, 484-490, 514-521.

NB.: le pagine si riferiscono all’edizione del 1995.

2) G. Scarpa, Νέον χαριστήριον, Roma 2002, pp. VI+210.

3) M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Elementi di metrica greca, Bologna, Cappelli, 1995, pp. 15-67, 77-112, 115-129, 133-137.

NB: le pagine indicate contengono, oltre alle nozioni fondamentali, approfondimenti specialistici che in questa sede non è possibile specificare nel dettaglio. Sarà il docente a precisare durante le lezioni gli aspetti su cui lo studente dovrà concentrarsi ai fini dell'esame.

 

B 1) Esiodo, Teogonia, a cura di G. Arrighetti, Milano 1984, in part. pp. 64-127; Omero, Odissea, vol. III (libri IX-XII), introduzione, testo e commento a cura di A. Heubeck. Traduzione di G.A. Privitera, Milano, Fondazione “Lorenzo Valla”, 1988, pp. 6-49.

2) E. Degani - G. Burzacchini (a cura di), Lirici Greci. Antologia. Aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna, Pàtron editore, 2005 (scelta di brani secondo i criteri indicati sopra, per un totale di circa 100 pagine comprensive di commento);

3) - P.A. Hansen, Carmina epigraphica Graeca saeculorum VIII-V a. Chr. n., Berolini et Novi Eboraci, De Gruyter, 1983, pp. 17-20, 51, 54, 71-72, 81, 216-217, 221-222, 228, 239-240, 252-253 (testo disponibile su Studium.unict);

- The Greek Anthology: Hellenistic Epigrams, ed. by A. S. F. Gow and A. Page, I Text, II Commentary, Cambridge, Cambridge University Press, 1965, pp. 44-45, 52, 108, 118, 129, 151, 154 (testo disponibile su Studium.unict).

4) - Erodoto, edizione a scelta con testo greco a fronte (circa 50 pp. comprensive di traduzione);

- Aristotele, Dell’arte poetica, a cura di C. Gallavotti, Milano, Fondazione “Lorenzo Valla”, 1974, pp. 2-27, 36-41.

5) Sofocle, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di Franco Ferrari, Milano, BUR 987, pp.161-172, 206-222, 240-269.

 

Altri materiali didattici saranno messi a disposizione durante le lezioni e su Studium.unict.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Introduzione alla lingua greca. Periodizzazione. Storia della scrittura. Classificazione degli alfabeti e dei dialetti 
2*Recupero e potenziamento di alcune nozioni di grammatica e sintassi greca, scelti sulla base delle carenze riscontrate nella preparazione degli studenti 
3*Nozioni fondamentali di prosodia e metrica. Esercitazioni di analisi e lettura metrica 
4*Analisi di brani dalla Poetica di Aristotele 
5*Analisi di brani dall'Edipo Re di Sofocle 
6*Analisi di brani dalle Storie di Erodoto 
7*Analisi di brani dal IX libro dell'Odissea e dalla Teogonia 
8*Analisi di epigrammi letterari e su pietra 
9*NB.: GLI ARGOMENTI NON TRATTATI A LEZIONE SONO COMUNQUE DA CONSIDERARE ''CONOSCENZE MINIME IRRINUNCIABILI'' E AFFIDATI ALLO STUDIO INDIVIDUALE 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Argomenti di morfologia e sintassi, ad esempio: classi verbali; funzioni del participio; temi in sibilante della III declinazione, ecc.

Lettura e analisi morfosintattica di un brano di prosa o poesia con contestualizzazione storico-letteraria; discussione di argomenti di letteratura (ad es. l'elegia, la lirica, la tragedia; vita e opere di Eschilo, di Pindaro, di Callimaco; la seconda sofistica, ecc.), che potrà prendere spunto dal brano esaminato.

Per i brani di poesia è richiesta l'analisi metrica e, per gli studenti di Lettere, la lettura metrica. Esempi di domande: scansione dell'esametro; ponte di Porson; soluzioni del trimetro giambico in tragedia.