FILOLOGIA ROMANZA A - L

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Moderno
Docente: Mario PAGANO
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire, con un approccio comparativo, una visione d’assieme della formazione delle lingue e delle letterature romanze, con una particolare attenzione all’italiano e al francese.

Lo studio della letteratura francese medievale, che sarà funzionale a delineare l’influsso esercitato sulla letteratura italiana dei primi secoli, servirà anche a mettere in evidenza la necessità di un approccio ‘europeo’ nello studio dei testi medievali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della grammatica italiana; conoscenza di base della letteratura italiana; conoscenza di base del latino; nozioni di base di geografia e storia.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso, tradizionalmente, si suddivide in una parte linguistica e in una filologico-letteraria.

 

Parte linguistica.

A (4 CFU):

Presentazione della disciplina; storia della filologia e della linguistica romanza; classificazione delle lingue romanze; principali fenomeni sintattici, morfologici, fonetici e lessicali nel passaggio dal latino alle lingue romanze; primi testi romanzi; elementi di grammatica del francese medievale funzionali alla lettura dei testi.

 

Parte filologico-letteraria.

B (2 CFU):

Nozioni essenziali sui criteri e metodi di edizione dei testi romanzi.

 

C (3 CFU):

Storia della letteratura francese medievale con particolare attenzione a quei testi che hanno esercitato un influsso sulla letteratura italiana del Due-Trecento.


Testi di riferimento

A La formazione delle lingue romanze: nozioni di base (4 CFU).

- L. Renzi – A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Il Mulino, Bologna, 2015, pp. 344. Introduzione; Il dominio romanzo; Il paradigma storico; Il paradigma; Il cambiamento nella linguistica contemporanea; Il latino; I caratteri delle lingue romanze; I primi testi romanzi; L’edizione dei testi.

B Introduzione alla filologia (2 CFU).

- A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma 2012, pp. 135.

C Introduzione alla letteratura francese medievale (3 CFU).

- F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, Roma, 2019, pp. 11-205; 375-444.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.