GEOGRAFIA A - L

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Maria SORBELLO
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Promuovere le abilità dell’analisi spaziale in modo che lo studente possa comprendere l’importanza della scala e saper valutare e interpretare il significato dei cambiamenti spaziali.

Acquisire un’adeguata conoscenza della disciplina e dell’importanza dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi. Gli uomini sono infatti gli agenti principali dei diversi paesaggi, culture, valori ed assetti politici presenti nel mondo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali, escursioni sul campo e proiezione di filmati attinenti alle tematiche affrontate.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Dalla conoscenza generale geografica si procede con lo studio di alcune realtà territoriali siciliane (Etna e comuni del parco regionale etneo, Piana di Catania) per il decollo di uno sviluppo locale imperniato sul turismo ecocompatibile e culturale.

Geografia generale: popolazione, migrazioni, attività economiche, economia e ambiente, urbanizzazione, sviluppo sostenibile, globalizzazione e glocalizzazione.

I paesaggi siciliani, la geostoria della Sicilia.


Testi di riferimento

- GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2019, pp. 300 (3 CFU).

- CANNIZZARO S. (a cura di), Ecomuseo dell’Etna, tra natura, mito e cultura, Bologna, Pàtron, 2020, pp. 200 (2 CFU).

- SORBELLO M:, L'irrigazione e la bonifica della Piana di Catania.

Studio geostorico sulla trasformazione del paesaggio e il riordino territoriale, Canterano (RM), Aracne, 2020, pp. 9-45(1 CFU).

 

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del "Nuovo Atlante Metodico De Agostini".

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cap. I. Cos'è la Geografia UmanaGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
2Cap. 2. Ambiente, Società e TerritorioGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
3Cap. 3. Popolazione e MigrazioniGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
4Cap. 4. Lingue, Gruppi Umani, Etnie e ReligioniGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
5Cap. V. La Geografia Culturale e la GlobalizzazioneGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
6Cap. 6. Geografia dello SviluppoGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
7Cap. 7. Geografia dell'AgricolturaGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
8Cap. 8. Cambiamenti Geografici per l'Industria e i ServiziGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
9Cap. 9. La Circolazione: Flussi, Reti e NodiGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
10Cap. 10. Geografia UrbanaGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
11Etna pp. 9- 194Cannizzaro S. (a cura), Ecomuseo dell'Etna. Tra natura, mito e cultura, Bologna, Pàtron, 2020 
12Piana di Catania, pp. 11-52Sorbello M., L'irrigazione e la bonifica della Piana di Catania. Studio geostorico sulla trasformazione del paesaggio e il riordino territoriale, pp. pp. 11-52 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

La prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e verterà sugli argomenti del manuale (GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2019). Detta prova consisterà in colloqui di gruppo, ognuno dei quali composto da 4 studenti.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.