FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza delle metodologie dell’indagine filologica e capacità di orientarsi nelle problematiche soprattutto della filologia d’autore.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali lineamenti di storia letteraria e linguistica italiana.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
A Fondamenti di critica testuale (2 CFU).
B Antologie poetiche dell’Ottocento. Genesi e organizzazione della Crestomazia della poesia italiana di Leopardi (2 CFU).
C Le Memorie della mia vita e l’organizzazione tematica dello Zibaldone (2 CFU).
Testi di riferimento
A
Un manuale a scelta tra:
- G. Inglese, Come si legge un’edizione critica. Elementi di filologia italiana, Roma, Carocci (“Aulamagna”), 2016 (escluso la sezione Postille);
- P. Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008 (e successive edizioni), capp. 1-6 e appendice 5;
- A. Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2007 (e successive edizioni), capp. 1, 3 e 4;
- M. Zaccarello, L’edizione critica del testo letterario. Primo corso di Filologia italiana, Milano, Mondadori Education, 2017, pp. 1-162.
Il manuale scelto va integrato con
- A. Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, Il Mulino, cap. 5.
B
- G. Leopardi, Crestomazia italiana. La poesia. Introduzione e note di G. Savoca, Torino, Einaudi, 1968 (Introduzione, pp. VII-XXVII ; testi e note, per complessive 150 pp.) ;
- M. De Las Nieves Muniz Muniz, Le Crestomazie di G. Leopardi : dal florilegio alla biblioteca vivente, in Antologie d’autore. La tradizione dei florilegi nella letteratura italiana, a cura di E. Malato e A. Mazzucchi, Roma, Salerno, 2016, pp. 309-341.
C
- G. Leopardi, Zibaldone. Nuova edizione tematica condotta sugli indici leopardiani, a cura di F. Cacciapuoti, Milano, Feltrinelli, 2019, pp. 871-932.
- F. D’Intino – L. Maccioni, Leopardi : guida allo Zibaldone, Roma, Carocci, 2016, pp. 144.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La trasmissione dei testi | Manuale a scelta - Modulo A |
2 | Il manoscritto e il codice | Manuale a scelta - Modulo A |
3 | Copisti ed errori | Manuale a scelta - Modulo A |
4 | Metodo di Lachmann ed edizione critica | Manuale a scelta - Modulo A |
5 | La filologia d'autore e l'edizione genetica | Manuale a scelta - Modulo A + integrazione da manuale Stussi |
6 | Introduzione alla Crestomazia della poesia | Savoca - modulo B |
7 | La Crestomazia della poesia e il Leopardi lettore della poesia italiana | Savoca e M. De Las Nieves Muniz Muniz - modulo B |
8 | Lettura e analisi di brani della Crestomazia | Savoca - Modulo B |
9 | L'edizione tematica dello Zibaldone | D'Intino - Maccioni - Modulo C |
10 | Lo Zibaldone come ipertesto; percorsi tematici | D'Intino - Maccioni - Modulo C |
11 | Lettura di brani dello Zibaldone | Leopardi, Zibaldone - Modulo C |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova in itinere, che si svolgerà a metà corso, e che verterà sugli argomenti del modulo A, consisterà nella lettura e trascrizione di un manoscritto moderno e/o nell’eventuale redazione di un apparato diacronico. Nella valutazione si terrà conto della capacità del candidato di applicare le nozioni acquisite e di argomentare le scelte effettuate nella redazione del testo.
Prova orale finale.
Nella valutazione dell’esame finale, consistente in una prova orale, si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.