GEOGRAFIA A - L

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Maria SORBELLO
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Promuovere le abilità dell’analisi spaziale in modo che lo studente possa comprendere l’importanza della scala e saper valutare e interpretare il significato dei cambiamenti spaziali.

Acquisizione della conoscenza della disciplina e dell’importanza dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi. Gli uomini sono infatti gli agenti principali dei diversi paesaggi, culture, valori ed assetti politici presenti nel mondo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali, escursioni sul campo e proiezione di filmati attinenti le tematiche affrontate.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Dalla conoscenza generale geografica si procede con lo studio di alcune realtà territoriali siciliane (Etna e comuni del parco regionale etneo, Piana di Catania) per il decollo di uno sviluppo locale imperniato sul turismo ecocompatibile e culturale.

Geografia generale: popolazione, migrazioni, attività economiche, economia e ambiente, urbanizzazione, sviluppo sostenibile, globalizzazione e glocalizzazione.

I paesaggi siciliani, la geostoria della Sicilia.


Testi di riferimento

- GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2019, pp. 300 (3 CFU).

- CANNIZZARO S. (a cura di), Ecomuseo dell’Etna, tra natura, mito e cultura, Bologna, Pàtron, 2020, pp. 200 (2 CFU).

- SORBELLO M., L’irrigazione e la bonifica della piana di Catania. Studio geostorico sulla trasformazione del paesaggio e il riordino territoriale, Canterano (RM), Aracne, 2020, pp. 98 (1 CFU).

 

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del "Nuovo Atlante Metodico De Agostini".

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cap. I. Cos'è la Geografia UmanaGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
2Cap. 2. Ambiente, Società e TerritorioGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
3Cap. 3. Popolazione e MigrazioniGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
4Cap. 4. Lingue, Gruppi Umani, Etnie e ReligioniGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
5Cap. V. La Geografia Culturale e la GlobalizzazioneGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
6Cap. 6. Geografia dello SviluppoGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
7Cap. 7. Geografia dell'AgricolturaGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
8Cap. 8. Cambiamenti Geografici per l'Industria e i ServiziGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
9Cap. 9. La Circolazione: Flussi, Reti e NodiGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
10Cap. 10. Geografia UrbanaGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
11Etna pp. 9- 194Cannizzaro S. (a cura), Ecomuseo dell'Etna. Tra natura, mito e cultura, Bologna, Pàtron, 2020 
12Piana di Catania, pp. 11-52Sorbello M., L'irrigazione e la bonifica della Piana di Catania. Studio geostorico sulla trasformazione del paesaggio e il riordino territoriale, pp. pp. 11-52 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e verterà sugli argomenti del manuale (GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2019). Detta prova consisterà in due domande a risposta aperta su contenuti del programma già affrontati a lezione.

Il tempo consentito per lo svolgimento della prova sarà di 60 minuti.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cos'è la Geografia Umana?

Cosa sono i paesaggi culturali?

Che differenza c'è tra luogo e spazio?

Quai sono i concetti chiave dell'ecologia?

Quali sono le cause del degrado ambientale?

Cos'è un ecosistema?

Quali sono le risorse energetiche rinnovabili e quali quelle non rinnovabili?

Quali sono gli effetti dell'interazione uomo-ambiente?

Quali sono i concetti base degli studi demografici?

Qual'è il modello della transizione demografica?

Che differenza c'è tra le migrazioni volontarie e le migrazioni forzate?

Chi sono gli ecoprofughi?

Cos'è il transnazionalismo?

Parla della teoria malthusiana della popolazione e del rapporto risorse - popolazione?

Cos'è la globalizzazione? E la glocalizzazione? Cosa sono i siti Unesco?

Cos'è l'indice di Sviluppo Umano?

Quali sono i principi fondamentali dello sviluppo sostenibile?

Quali sono i tre settori dell'economia mondiale?

Quando e dove ebbe origine la I rivoluzione agricola?

Parla della II e della III rivoluzione agricola

Che differenza c'è tra l'agricoltura di sussistenza e quella di mercato? E tra l'agricoltura estensiva e quella intensiva?

Cos'è il Fordismo? Quali caratteristiche hanno le imprese fordiste?

Cos'è il Postfordismo? E in cosa consiste l'economia flessibile del Postfordismo?

Parla della riduzione delle distanze grazie allo sviluppo dei mezzi di trasporto e delle telecomunicazioni

Che differenza c'è tra il turismo di massa e il turismo culturale?

Quali sono le attività terziarie? E quelle quaternarie?

Come si definisce una città?

Quali sono le funzioni delle città?

Cosa sono le Smart City?

Cosa sono le città globali? E le megalopoli?

Quali sono le caratteristiche dello Stato Nazione?

Parla della diffusione delle lingue e della globalizzazione.

Parla dell’idea di “Razza” e del razzismo.

Che cos’è l’etnicità?

Parla dei focolai e delle diffusioni delle religioni.

Cos'è un ecomuseo?

Qual'è il rapporto tra le industrie culturali e lo sviluppo locale?

Cos'è il milieu?

Porta degli esempi di ricostruzione armoniosa dopo eventi naturali catastrofici

Parla dei paesaggi etnei.

Parla del Parco regionale dell’Etna. Quando è stato istituito?

L’iter seguito perché l’Etna divenisse Patrimonio Unesco.

L’Etna descritta in Letteratura e nel diario dei grandi viaggiatori.

I sentieri natura e le grotte dell’Etna.

L’ecomuseo dell’Etna.

Parla del paesaggio della Piana di Catania descritto dal Verga e del paesaggio odierno.

Parla del riordino territoriale della Piana di Catania attraverso la bonifica.