STORIA DELLA MUSICA
Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum ModernoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti di storia della cultura fra Cinque e Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicale (1 CFU).
B Lineamenti di storia della musica dal Cinquecento al primo Novecento (5 CFU).
Testi di riferimento
A Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica (1 CFU)
Testi:
- C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica?, Bologna, Il Mulino, 1998, pp.100.
B Lineamenti di storia della musica dal Cinquecento al primo Novecento (5 CFU)
Testi:
- E. Surian, Manuale di Storia della musica, Milano, Rugginenti, 1995 (o edizioni successive):
- vol. I: capitoli 13, 14, pp. 41.
- vol. II: capitoli 19, 22, pp. 183.
- vol. III: capitoli 23, 24, 25, 26, 27, pp. 260.
- vol IV: capitolo 28, pp. 16.
Approfondimenti:
- L. Bianconi, Il Seicento, Torino, EdT, 1991, pp. 47-65.
- G. Pestelli, L’età di Mozart e Beethoven, Torino, EdT, 1991, pp. 146-177; 255-269.
- R. Di Benedetto, L’Ottocento e le scuole nazionali, Torino, Edt, 1991, pp. 3-44; 108-180.
- F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, Edt, 1991, pp. 75-88.
- G. Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, Edt, 1991, pp. 205-229.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. | C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? |
2 | Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica | C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? |
3 | Musica e storia | C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? |
4 | Gli albori del melodramma: l'opera di corte | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. I cap. 13 |
5 | L'opera impresariale a Venezia dal 1637 | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. I cap. 14 |
6 | Il teatro d'opera italiano nel Settecento | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 19 |
7 | Il ''periodo classico'' | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
8 | F.J. Haydn, W. A. Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
9 | Il teatro di Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
10 | L. van Beethoven e il suo tempo | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
11 | Il sinfonismo beethoveniano | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
12 | Il periodo romantico: la musica strumentale, il Lied, il nazionalismo | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 24 |
13 | Il teatro d'opera in Francia | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 25 |
14 | Il melodramma italiano - G. Rossini | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 |
15 | Il melodramma italiano - Bellini Donizetti Verdi Puccini | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 |
16 | L'opera romantica tedesca - R. Wagner | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 |
17 | Caratteri e tendenze del Novecento musicale | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 |
18 | Caratteri e tendenze del Novecento musicale | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prima prova in itinere (scritta) si svolge a metà corso e verte sulla prima parte del modulo B.
Una seconda prova in itinere (orale) si svolge a fine corso sulla seconda parte del modulo B.
L'esame finale si svolge in forma di colloquio e mira ad accertare la conoscenza del quadro generale della storia della musica nel periodo preso in esame (modulo A+modulo B).
Nella valutazione delle due prove si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.
Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti - La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti - La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.