FILOLOGIA ROMANZA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Moderno
Docente: Eliana Giovanna Elsa CREAZZO
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si svolgerà per mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni in aula.


Prerequisiti richiesti

Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di secondo grado

relative a storia, cultura e storia letteraria del periodo medievale, analisi del testo.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è facoltativa ma altamente consigliata.


Contenuti del corso

1. I fondamenti della filologia romanza

Dal latino alle lingue romanze

2. La letteratura del medioevo romanzo

Il romanzo medievale

3. Elementi di critica del testo o ecdotica


Testi di riferimento

1. -A. Varvaro, Prima lezione di Filologia, Laterza, Roma-Bari 2012, pp. 154

-P. Beltrami, La filologia romanza, Il Mulino, Bologna 2017, pp. 1-196

2. -P. Beltrami, La filologia romanza, Il Mulino, Bologna 2017, pp.197-309

-M.L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, pp. 157

-Chrétien de Troyes, Erec et Enide, Carocci, Roma 2016, pp. 466

3. -A. Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Il Mulino, Bologna 2010, pp. 155



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. I fondamenti della filologia romanza Dal latino alle lingue romanzeA. Varvaro, Prima lezione di Filologia, Laterza, Roma-Bari 2012, pp. 154; P. Beltrami, La filologia romanza, Il Mulino, Bologna 2017, pp. 1-196 
22. La letteratura del medioevo romanzo Il romanzo medievaleP. Beltrami, La filologia romanza, Il Mulino, Bologna 2017, pp.197-309; M.L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, pp. 157; Chrétien de Troyes, Erec et Enide, Carocci, Roma 2016, pp. 466 
33. Elements of Textual CriticismA. Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Il Mulino, Bologna 2010, pp. 155 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere: è prevista una prova scritta in itinere relativa alla parti 1 del programma, della durata di un’ora e 45 minuti, che si svolgerà all’incirca dopo la metà delle lezioni erogate, in data comunicata dalla docente e pubblicata tramite avviso specifico. Il superamento della prova consentirà allo studente di sostenere l’esame orale finale con la preparazione delle sole parti 2 e 3 del programma.

Prova orale: esame orale volto a valutare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti del corso. In caso di superamento della prova in itinere, lo studente sarà interrogato solo sulle parti 2 e 3 del programma.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa significa "FIlologia romanza"?

Cosa è il latino volgare?

Il sistema delle declinazioni nel passaggio dal latino alle lingue romanze

Caratteristiche dell'epica medievale e del romanzo cortese

Cosa è un'edizione critica?