STORIA BIZANTINA
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Classico e Curriculum ModernoCrediti: 9
SSD: L-FIL-LET/07 - CIVILTA' BIZANTINA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare i principali problemi che interessano gli storici di Bisanzio nel tentativo di comprendere quella civiltà. Esso offre il profilo dei 1100 anni circa di storia bizantina. Inizia dal IV secolo, quando l’imperatore Costantino fondò Costantinopoli come “Nuova Roma”, e si conclude con la caduta della Città nel 1453.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A) Profilo di storia bizantina (6 CFU).
B) L’età di Giustiniano (3 CFU).
Testi di riferimento
Mod. A) G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 1-203.
Testi bizantini in traduzione italiana: U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano 20042, pp. 1-400.
Mod. B) M. Meier, Giustiniano, trad. ital., Il Mulino, Bologna, 2007, pp. 1-139.
Testi in traduzione italiana: A. Marcone, Il mondo tardoantico: antologia delle fonti, Carocci, Roma 2000, pp. 1-160.
Studenti non frequentanti.
Gli studenti che non frequentano le lezioni possono concordare un programma di testi alternativi per un numero di pagine eguale a quello previsto per il corso. Devono concordare tempestivamente le loro scelte col professore.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La storia di Bisanzio: problemi generali e di periodizzazione | Ravegnani, Introduzione, pp. 7-16 |
2 | Da Roma a Bisanzio | Ravegnani, Introduzione, pp. 17-58 |
3 | Da Eraclio agli iconoclasti | Ravegnani, Introduzione, pp. 59-76 |
4 | L'iconoclastia | Ravegnani, Introduzione, pp. 77-90 |
5 | L'apogeo dell'impero bizantino | Ravegnani, Introduzione, pp. 91-116 |
6 | La crisi dell'XI secolo | Ravegnani, Introduzione, pp. 117-128 |
7 | Dai Comneni agli Angeli | Ravegnani, Introduzione, pp. 129-152 |
8 | La quarta crociata e l'impero latino | Ravegnani, Introduzione, pp. 153-164 |
9 | L'età dei Paleologi | Ravegnani, Introduzione, pp. 165-186 |
10 | Giustiniano: la giovinezza e il consolidamento del potere | Meier, Giustiniano, pp. 7-55 |
11 | Giustiniano: le conquiste in Occidente e la svolta del 540 | Meier, Giustiniano, pp. 57-95 |
12 | Giustiniano: la politica religiosa e gli ultimi anni di vita | Meier, Giustiniano, pp. 97-118 |
13 | Letture di testi tardoantichi in traduzione italiana | A. Marcone, il mondo tardoantico: antologia delle fonti, Carocci, Roma 2000, passim |
14 | Letture di testi bizantini in traduzione italiana | U. Albini - E.V. Maltese, Bisanzio nella sua letteratura, Garzanti, Milano 2004, passim |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere (facoltativa) sul modulo A, che si svolgerà il 15 maggio 2019. Modalità e criteri sono esposti dettagliatamente al seguente link:
https://www.dropbox.com/s/1visa8gas2df908/Modalit%C3%A0_e_criteri_prova_in_itinere_2018-19.docx?dl=0
La prova di fine corso consiste in un colloquio orale che si svolgerà - su prenotazione dell'esame da parte degli studenti interessati - in una delle date degli appelli previsti dal calendario esami.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande frequenti vertono sulle parti del programma che sono indicate nel Syllabus - programmazione.