STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Stefania RIMINI
Crediti: 9
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

A. Lineamenti di storia del teatro
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini a oggi.
B. Lo spettacolo: modelli di interpretazione
Questo percorso serve a chiarire le metodologie più appropriate per la ‘lettura’ di uno spettacolo.
C. Il sesso della donna come campo di battaglia: esempi di teatro di guerra
Focus di approfondimento sulla rappresentazione dello stupro sulla scena contemporanea.

Testi di riferimento

A Lineamenti di storia del teatro (3 CFU)
- R. Alonge, Nuovo manuale di storia del teatro, Utet, Torino, 2009, pp. 309.

B Lo spettacolo: modelli di interpretazione (1 CFU)
- A. Ubersfeld, Leggere lo spettacolo, Carocci, Roma, 2008 (cap. I-II-IV-VII)

C Il sesso della donna come campo di battaglia: esempi di teatro di guerra (3 CFU)
- S. Kane, Dannati, in Ead., Tutto il teatro, Torino, Einaudi, 2000;
- M. Visniec, La donna come campo di battaglia, in Id., Drammi di resistenza culturale, Corazzano (PI), Titivillus, 2009;
- W. Mouawad, Incendi, Corazzano (PI), Titivillus, 2009;
- E. Ensler, I monologhi della vagina, Milano, Il Saggiatore, 1996.
Per lo studio:
- G. Guccini, Pensare i corpi. I teatri di Visniec, in M. Visniec, Drammi di resistenza culturale, Corazzano (PI), Titivillus, 2009, pp. 5-65;
- S. Rimini, Kane, Visniec, Mouawad: il sesso della donna come campo di battaglia, in Dal nemico alla coralità: immagini ed esperienze dell’altro nelle rappresentazioni della guerra degli ultimi cento anni, a cura di A. Baldacci (in press).