Ti diamo il benvenuto

Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea in Lettere istituito presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.

Buona navigazione.


Avvisi dei docenti

19/06/2024
Filologia romanza - aula appello 24 giugno

L'appello d'esami del 24 giugno si terrà in aula 70.

Prof.ssa Eliana Giovanna Elsa CREAZZO
18/06/2024
Esami scritti e orali di Storia della lingua italiana e delle materie affini - appello del 21 giugno 2024

Si pubblicano in allegato i calendari degli esami scritti e orali di Storia della lingua italiana.

ESAMI SCRITTI: gli esami scritti si svolgeranno il 21 giugno alle ore 10,00 nell'aula 70. Si pubblica in allegato l'elenco di coloro che dovranno sostenere la prova scritta ("esami scritti"). 

ESAMI ORALI: gli esami orali inizieranno il 21 giugno e proseguiranno secondo il calendario pubblicato in allegato (“calendario esami orali”).

Si prega di controllare attentamente i documenti caricati e di comunicare alla dott.ssa Cerruto (stephaniecerruto@outlook.com) eventuali inesattezze.

Si raccomanda

Prof.ssa Gabriella ALFIERI
18/06/2024
Proust, la teoresi

Segnalo un libro molto significativo dedicato al pensiero - e non soltanto all’opera letteraria - di Marcel Proust. L’autore è Enrico Palma, si intitola «De Scriptura. Dolore e salvezza in Proust», edito da Mimesis. Ne ho parlato sulla rivista «Il Pensiero Storico».
 

Prof. Alberto Giovanni BIUSO
18/06/2024
Prenotazioni test OFA aggiuntivo dell'8 luglio 2024

Sono aperte le prenotazioni (nella sezione "Prenotazioni" dell'ambiente Studium "Recupero OFA Lingua italiana") per un test OFA aggiuntivo che si terrà l'8 luglio 2024. Le prenotazioni si chiuderanno il 29 giugno a mezzanotte.

Prof. Salvatore MENZA
18/06/2024
Seminari LM 43 – iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti seminari didattici:

1) "Leggere, annotare, interpretare i testi nel mondo digitale. Per una filologia e un’ermeneutica computazionale" (docente incaricato: Christian D'Agata). Il laboratorio si propone di offrire agli studenti una panoramica complessiva sulle possibilità e opportunità della filologia e dell’ermeneutica computazionale tramite l’analisi quantitativa-qualitativa dei testi a partire dalla loro rappresentazione digitale (codifica). Verranno affrontate tutte le possibilità di annotazione di un testo, dalla codifica in XML-TEI, alle metodologie

Prof. Liborio Pietro BARBARINO