Richieste di anticipo

Ogni missione di durata non inferiore a 15 giorni può essere preceduta dalla concessione di un anticipo delle spese previste.
Una volta compilata (in carattere MAIUSCOLO) e sottoscritta da tutti i soggetti interessati, la richiesta di anticipazione deve essere trasmessa all'ufficio amministrativo e del personale (disum.amm@unict.it), per il visto di approvazione del Direttore, almeno quindici giorni prima della data prevista per l’inizio della missione e unitamente alla richiesta di autorizzazione.
L’anticipo erogabile è fissato nella misura massima del 75% delle spese preventivate.
Le spese di viaggio e alloggio delle quali si richiede l’anticipo devono essere accompagnate da preventivi di spesa o documenti affini; per il vitto è sufficiente l’indicazione di una spesa presunta, determinata sulla base della durata della missione e dell’importo massimo rimborsabile per questa tipologia di spesa e cioè 61,10 euro giornaliere per il personale docente strutturato, 44,26 euro per il personale docente non strutturato (professori a contratto, assegnisti, dottorandi, “borsisti” per i corsi di internazionalizzazione etc.).
Per evitare che l’operazione di anticipo delle spese di missione comporti ulteriori complicazioni procedurali (in particolare l’obbligo di restituzione delle somme anticipate e non effettivamente spese), è consigliata la formulazione di una richiesta di anticipo quanto più possibile corrispondente alle reali esigenze di spesa della missione.
Effettuata la missione, ed entro i successivi 30 giorni,  il beneficiario dell'anticipazione finanziaria deve produrre all'ufficio amministrativo e del personale (Dipartimento di Scienze Umanistiche, stanza n. 207) tutta la documentazione necessaria per la rendicontazione delle spese e la liquidazione del saldo.
N.B. I criteri di rendicontazione delle spese anticipate, così come il format utilizzato per la liquidazione del saldo, sono gli stessi di quelli previsti per il rimborso delle missioni. Ai fini di una corretta gestione delle risorse anticipate dal Disum e per agevolare le procedure di liquidazione del saldo delle spese sostenute, è vivamente consigliata una preliminare visione delle regole sulla rimborsabilità delle spese previste nella pagina dedicata alla richiesta di rimborso missione.