Richiesta rimborso ospiti

La richiesta di rimborso delle spese sostenute da un ospite esterno per la sua partecipazione, in qualità di relatore ( o ruoli affini), ad un'iniziativa promossa da, o in collaborazione con, il Dipartimento di Scienze Umanistiche, risponde ai medesimi criteri (attinenza, trasparenza ed economicità della spesa ) previsti per il rimborso delle spese di missione del personale Disum.
Il format è caratterizzato da due diversi campi delimitati da una cornice centrale: la parte interna (Dati anagrafici dell'ospite) deve essere compilata e sottoscritta dall'ospite che deve indicare le proprie generalità, le spese sostenute e gli estremi bancari necessari per effettuare il mandato di pagamento; l'esterno è la richiesta di rimborso vera e propria, compilata e sottoscritta dal referente dell'organizzazione (in qualità di richiedente), specificando il proprio nome e cognome, quello dell'ospite, il titolo, il luogo e le date di svolgimento dell'iniziativa.
Il documento deve essere sottoscritto anche dal titolare del fondo (coordinatore del progetto di ricerca ovvero, in caso di contributi dipartimentali, il Direttore del Dipartimento) e consegnato all'ufficio amministrativo e del personale insieme agli originali dei giustificativi di spesa, nonché ai seguenti documenti:

  • lettera di invito a firma dell'organizzatore indirizzata all'ospite beneficiario del rimborso;
  • copia della carta d'identità e del c.f. (o tessera sanitaria) dell'ospite;
  • locandina e/o programma dell'iniziativa.

N.B. Le regole di ammissibilità delle spese riflettono sostanzialmente quelle previste per il rimborso delle spese di missione del personale interno. Ai fini dell'ammissibilità di talune spese, può rendersi necessaria la produzione di ulteriori dichiarazioni integrative da parte dell'ospite. Si consiglia, pertanto, di raccomandare ai propri ospiti la scrupolosa osservanza delle regole di raccolta, custodia e consegna dei documenti giustificativi di spesa.