NOVITÀ SULL'IMPOSTAZIONE DEL CORSO DI LINGUISTICA E DIDATTICA DEI TESTI

In ideale continuazione del centenario della morte di Giovanni Verga (2022), il corso di Linguistica e didattica dei testi dell’a.a. 2023/2024 che si terrà nel secondo semestre sarà incentrato sulla figura dello scrittore siciliano e sull’analisi del suo capolavoro: I Malavoglia.

Le lezioni saranno impostate in forma laboratoriale: alla lettura del testo in classe seguiranno osservazioni linguistiche, stilistiche e retoriche della docente, per fornire agli studenti e alle studentesse delle concrete linee guida per l’analisi che sarà poi da loro completata autonomamente come prova in itinere. Il testo de I Malavoglia sarà fornito a lezione in pdf, unitamente a un volumetto di letture commentate di tutti i capitoli del romanzo che servirà da semplice supporto all’analisi e non sarà oggetto di esame.

Il lavoro di analisi, così condiviso tra docente e studenti e studentesse, confluirà in un ideale commento linguistico e stilistico del romanzo che in una lettura ravvicinata e dal vivo metterà in luce le peculiarità anche recondite del capolavoro verghiano.


Data di pubblicazione: 27/09/2023

Vai alla scheda della prof.ssa Gabriella ALFIERI