Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Storia dell'architettura medievale e moderna (Magistrale)

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Storia dell’architettura medievale e moderna (Magistrale).

Conoscenza delle linee fondamentali e dello sviluppo della Storia dell’architettura medievale dal VII alla metà del XX secolo.

Adeguata conoscenza delle opere, dei movimenti e degli architetti principali presenti in programma.

Capacità di descrivere un edificio, indicandone correttamente gli anni o l’epoca di esecuzione, la committenza e l’architetto/gli architetti (ove conosciuti), le caratteristiche planivolumetriche interne ed esterne, nonché quelle formali e stilistiche, utilizzando la terminologia specifica.

Capacità di collocare un edificio nel contesto storico, geografico e culturale di riferimento.

Capacità di identificare i modelli di riferimento di un architetto e di operare e argomentare confronti fra gli edifici studiati.


Data di pubblicazione: 13/06/2020

Vai alla scheda del prof. Tancredi Maria BELLA