Salvatore SPINA

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Lina SCALISI

Salvatore Spina (Ph.D), già Assegnista presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università di Catania, da anni è studioso di Digital History e dei processi interdisciplinari che portano la metodologia della ricerca storica verso la dimensione digitale, attraverso un uso specifico di tools informatici, algoritmi e Intelligenze Artificiali (quale, la piattaforma “Transkribus” – Innsbruck, Austria) su cui si fonda il nuovo dibattito epistemologico sulla Storia. È autore di Digital History. Metodologie informatiche per la ricerca storica (Esi Edizioni) e Archivi nell’era delle Digital Humanities dei Big Data e della Genetica (Algra editore). Ad oggi, è COMPONENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale; TRAINER DELLA PIATTAFORMA HTR TRANSKRIBUS (READ COOP, INNSBRUCK– AUSTRIA); RESPONSABILE e CURATORE dell’epistolografia digitale dei principi di Biscari (BISCARI EPISTOLOGRAPHY.IT” Link: https://www.biscariepistolography.it) Su concessione del Ministero della Cultura, Autorizzazione – Registro: AS-CT, Numero di protocollo: 173, Data protocollazione: 03/02/2023, Segnatura: MIC|MIC_AS-CT|03/02/2023|0000173-P; SOCIO dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH); PARTECIPANTE alla ricerca Bando PRIN 2022, “One Hundred Years of European Historiography. Study and Valorization of the Rivista Storica Italiana”, Coordinatore prof. Giuseppe Cirillo, unità di ricerca della prof.ssa Lina Scalisi; AMBASSADOR per l’Italia del progetto TIME MACHINE ORGANIZATION | Spaces Central Station, Gertrude-Fröhlich-Sandner Straße 2-4, Tower C, Floor 8, 1100 Vienna (Austria); RESPONSABILE della prima componente della LOCAL TIME MACHINE della provincia di Catania: Il Cessato Catasto Borbonico del 1845 – Sez. “Riposto”; SOCIO e Componente del Consiglio Direttivo di dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD). Editor del progetto «La digital Library di Paolo Orsi».

 

Ha ricoperto i seguenti incarichi:

• Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM), Università degli Studi di Catania. Responsabile scientifico: prof.ssa Lina Scalisi.

• Borsista di Ricerca con progetto dal titolo “Creazione e gestione Database”, attivata all’interno del progetto GOST, presso Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM), Università degli Studi di Catania. Responsabile scientifico: prof.ssa Lina Scalisi.

• Docente di Storia e Filosofia (A19), presso Istituto Superiore IIS «Michele Amari».

• Bibliotecario archivista, presso Fondazione “Verga” (CT).

• Borsista di Ricerca annuale, con progetto dal titolo “Lavorazioni, commerci e infrastrutture nella Sicilia di Otto e Novecento. L’industria della botte”, attivata nell’ambito del programma di ricerca “Lavorazioni, commerci e Infrastrutture nella Sicilia di Otto e Novecento; presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM), Università degli Studi di Catania. Responsabile scientifico: prof.ssa Lina Scalisi.

• Responsabile del progetto Riordino e Inventariazione dell’Archivio Storico (Determina sindacale n.51 del 18 aprile 2011), Comune di Riposto (CT), dal 6 giugno 2011 al 6 giugno 2012.

• Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa mediterranea (Culture, Società e Istituzioni. Secc. XV-XX), XXVII ciclo, Università degli Studi di Messina, conseguito il 10 marzo 2015, con Tesi dal titolo: Il porto di Riposto (1835-1920), Tutor prof.ssa Lina Scalisi.

• Cultore della materia, SSD M-STO/02 (Storia Moderna), presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM), Università degli Studi di Catania; in data 21 dicembre 2012. 

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina