
Salvatore CAMMISULI
Laurea in Lettere (L-10) presso l’Università di Catania il 14 novembre 2014 con voti 110/110 e lode (relatore Prof. Andrea Manganaro). Laurea magistrale in Filologia classica (LM-15) presso l’Università di Catania il 12 luglio 2017 con voti 110/110 e lode (relatore Prof. Vincenzo Ortoleva).
Dottorato di Ricerca in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale (L-FIL-LET/05, Filologia classica) presso l’Università di Catania il 22 dicembre 2021, con dissertazione dal titolo Il De rebus Siculis di Tommaso Fazello. Decade prima, libri secondo e terzo. Testo, traduzione e note di commento (tutor Prof. Vincenzo Ortoleva).
Dal 13 giugno 2022 al 12 giugno 2023, titolare di assegno di ricerca presso l’Università di Catania (L-FIL-LET/05, Filologia classica), con il titolo Edizione critica e commento delle sezioni inedite del glossario latino-greco degli Hermeneumata Celtis (responsabile scientifico Prof. Vincenzo Ortoleva).
Dal 19 marzo 2024 al 18 marzo 2025, titolare di assegno di ricerca presso l’Università di Catania (L-FIL-LET/12, Linguistica italiana), con il titolo Lessicografia elettronica del siciliano medievale (responsabile scientifico Prof. Salvatore Arcidiacono).
Nell’a. a. 2023/2024, docente a contratto di Didattica della lingua e della letteratura latina (L-FIL-LET/04, Lingua e letteratura latina) presso il Centro Alta Scuola per la Formazione degli Insegnanti dell’Università di Catania.
Nell’a. a. 2024/2025, docente a contratto del Corso zero di latino (L-FIL-LET/04) presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.
Attività
- Dal 1° gennaio 2020 a tutt’oggi, membro della Redazione della rivista «Commentaria Classica. Studi di filologia greca e latina», ANVUR: Classe A (tutti i settori dell’Area 10).
- Dal 1° febbraio 2020 a tutt’oggi, direzione, con il Prof. Vincenzo Ortoleva e la Prof.ssa Maria Rosaria Petringa, della collana editoriale Prima edizione critica del Glossario degli Hermeneumata Celtis.
- Dal 12 febbraio 2020 a tutt’oggi, direzione, con il Prof. Vincenzo Ortoleva e la Prof.ssa Maria Rosaria Petringa, del Centro di ricerca Onomastikón, Studi di lessicografia greca e latina (onomastikon.altervista.org), in collaborazione con il Thesaurus linguae Latinae della Bayerische Akademie der Wissenschaften di Monaco di Baviera, il Diccionario Griego-Español dell’Instituto de Lenguas y Culturas del Mediterráneo y Oriente Próximo - Centro de Ciencias Humanas y Sociales (CSIS) di Madrid, il Thesaurus Linguae Graecae dell’Università della California, Irvine, e il progetto Words in Progress dell’Università di Genova.
- Dal 22 luglio 2020 a tutt’oggi, cultore della materia (L-FIL-LET/05, Filologia classica, poi FICP-01/A, Filologia greca e latina) presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.
- Dal 15 luglio 2024 a tutt’oggi, membro del progetto di ricerca scientifica dell’Università di Catania, Fondi PIA.CE.RI. 2024/2026, Dall’oggetto al testo 4. Un progetto multidisciplinare per la valorizzazione del patrimonio culturale (responsabile Prof.ssa Maria Rosaria Petringa).
- Dal 27 maggio 2025 a tutt’oggi, membro della Société scientifique internationale de médecine vétérinaire antique et médiévale (medvet.altervista.org).
- Dal 2018 al 2021, attività di tutorato presso l’Università di Catania, per supporto a studenti di corsi di Laurea e Laurea magistrale del Dipartimento di Scienze umanistiche, quale parte integrante del progetto formativo del proprio Dottorato di Ricerca, in collaborazione con la cattedra di Filologia classica (Prof. Vincenzo Ortoleva).
- 12 febbraio 2020. Vincitore della selezione di cinque borse di studio per la partecipazione alla XVII Giornata del Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico «Emanuele Narducci» di Sestri Levante (Genova). Per cause di forza maggiore l’evento si è svolto il 20 marzo 2021 in modalità telematica.
- 27 aprile 2020. Vincitore della selezione di dodici partecipanti per la Medieval Latin Lexicography Summer School, organizzata dal Mittellateinisches Wörterbuch Institute di Monaco di Baviera. Per cause di forza maggiore l’evento è stato sostituito da un seminario tenutosi il 1° luglio 2022 in modalità telematica.
- 12 maggio 2020. Seminario su Problemi testuali ed esegetici nel glossario degli Hermeneumata Celtis, Università di Catania (Seminari di critica testuale greca e latina - XV ciclo).
- Dal 30 giugno 2020 al 31 ottobre 2025, membro del progetto di ricerca scientifica dell’Università di Catania, Fondi PIA.CE.RI. 2020, Dall’oggetto al testo 3. Un progetto multidisciplinare per la valorizzazione del patrimonio culturale (responsabile Prof. Vincenzo Ortoleva).
- 14 aprile 2021. Seminario su Problemi testuali ed esegetici in Teofrasto, Università di Catania (Seminari di critica testuale greca e latina - XVI ciclo).
- 10 dicembre 2021. Relazione sul De rebus Siculis di Tommaso Fazello nel contesto del VI Seminario nazionale per Dottorandi e Dottori di ricerca in Studi Latini (Roma, Università Roma Tre), organizzato dalla Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL).
- Nell’a. a. 2021/2022, attività di tutorato per la disciplina di Storia romana nell’ambito del Corso di laurea in Lettere (Classe L-10) e del Corso di laurea in Filosofia (Classe L-5) dell’Università di Catania.
- 27 aprile 2022. Seminario dal titolo I muggini del Simeto e una congettura nei Deipnosofisti di Ateneo, Università di Catania (Seminari di critica testuale greca e latina - XVII ciclo).
- 29-30 maggio 2022. Partecipazione al 3rd International Course in Latin Linguistics, organizzato sotto gli auspici dell’International Colloquium on Latin Linguistics presso l’Università di Santiago di Compostela.
- 1° giugno 2022. Relazione su Due nomi di mestiere di rara attestazione, nel contesto del 21st International Colloquium on Latin Linguistics (Università di Santiago di Compostela, 30 maggio - 3 giugno 2022).
- 1° luglio 2022. Partecipazione al seminario Einführung in die Mittellateinische Lexikographie, organizzato in modalità telematica dal Mittellateinisches Wörterbuch Institute di Monaco di Baviera.
- 9 settembre 2022. Vincitore del premio “József Herman” per la migliore presentazione tenuta da un giovane ricercatore al 14th International Colloquium on Late and Vulgar Latin (Latin vulgaire - latin tardif XIV, Università di Gent, 5-9 settembre 2022). Relazione su Nomi di mestiere nel glossario latino-greco degli Hermeneumata Celtis (cfr. Bollettino d’Ateneo).
- 24 marzo 2023. Relazione su Tommaso Fazello e la storia degli studi sulla Sicilia antica nel contesto del Seminario di studio Storiografia regionale e storiografia locale nella Sicilia della seconda metà del Cinquecento. Il consolidamento dell’identità (Università di Pisa, 24-25 marzo 2023).
- 28 aprile 2023. Seminario internazionale su Una variante negletta in Quintiliano, Università di Catania (Seminari di critica testuale greca e latina - XVIII ciclo).
- 21 giugno 2023. Relazione su Particolarità lessicali nel glossario degli Hermeneumata Celtis, nel contesto del 22nd International Colloquium on Latin Linguistics (Università di Praga, 19-23 giugno 2023).
- 23 aprile 2024. Seminario dal titolo Riletture giovenchiane, Università di Catania (Nuovi itinerari di Letteratura cristiana antica della Consulta Universitaria di Letteratura cristiana antica - CULCA e Seminari di critica testuale greca e latina - XIX ciclo).
- 6 giugno 2024. Relazione dal titolo Il lessico della medicina nel glossario latino-greco degli Hermeneumata Celtis: la sezione 10 de membris humanis, nel contesto del XVe Colloque international Textes médicaux latins antiques et présalernitains (Università di Tolosa “Jean-Jaurès”, 5-8 giugno 2024).
- 17 gennaio 2025. Relazione su Nuove proposte testuali nel glossario degli Hermeneumata Celtis, nel contesto del Seminario internazionale per Dottorandi e Dottori di ricerca in Filologia classica - II edizione (Sapienza Università di Roma), organizzato dalla Consulta Universitaria di Filologia Classica (CUFiCl).
- 26 marzo 2025. Seminario su Barbagianni, balie e pipistrelli: a proposito del gr. ἀμμά, del lat. amma e delle famigerate strigi, Università di Catania (Seminari di critica testuale - XX ciclo).
L'attività di ricerca del Dott. Salvatore Cammisuli si colloca nel campo della filologia greca e latina. Oltre ad aver offerto contributi ecdotici ed esegetici su Teofrasto, Quintiliano e Giovenco, si è dedicato in particolare alla lessicografia bilingue di età tardoantica, curando la prima edizione critica di porzioni del glossario latino-greco degli Hermeneumata Celtis.
Questi ultimi prendono il nome dall'umanista tedesco Conrad Celtis, che li trascrisse nel 1495 sulla base di un antigrafo oggi perduto. Singole sezioni del glossario sono state edite in varie sedi a cura di diversi studiosi. Ulteriori porzioni, frutto del lavoro di tesi di Laurea magistrale in Filologia classica discusse presso l'Università di Catania, sono state pubblicate online e in open access nel contesto delle attività del Centro di ricerca Onomastikón, Studi di lessicografia greca e latina (onomastikon.altervista.org), che, diretto dal Prof. Vincenzo Ortoleva, dalla Prof.ssa Maria Rosaria Petringa e dallo stesso Cammisuli, lavora in collaborazione con il Thesaurus linguae Latinae della Bayerische Akademie der Wissenschaften di Monaco di Baviera, il Diccionario Griego-Español dell'Instituto de Lenguas y Culturas del Mediterráneo y Oriente Próximo - Centro de Ciencias Humanas y Sociales (CSIS) di Madrid, il Thesaurus Linguae Graecae dell'Università della California, Irvine, e il progetto Words in Progress dell'Università di Genova.
Tali ricerche hanno portato alla luce lemmi assenti nel Corpus glossariorum Latinorum, nonché termini greci e latini che altrove non ricorrono per nulla, o che comunque nel glossario degli Hermeneumata Celtis sono attestati con accezione inconsueta. Il Dott. Cammisuli ha presentato i risultati delle sue indagini in importanti sedi internazionali, ricevendo altresì, per deliberazione del Comité international pour l'étude du latin vulgaire et tardif, il prestigioso premio "József Herman", riservato alla migliore relazione tenuta da un giovane ricercatore al 14th International Colloquium on Late and Vulgar Latin (Latin vulgaire - latin tardif XIV, Gent, 5-9 settembre 2022; relazione su Due nomi di mestiere di rara attestazione).
Una parte della ricerca del Dott. Cammisuli è inoltre dedicata alla storia della filologia classica, con particolare attenzione al metodo di lavoro degli antiquari siciliani del XVI e del XVII secolo. Si è occupato altresì di lessicografia latina medievale, con uno studio sul Declarus di Angelo Senisio, e di siciliano medievale, avendo collaborato per un anno al Vocabolario del Siciliano Medievale, diretto dal Prof. Mario Pagano.