Marco MECCARELLI

Assegnista di ricerca - Responsabile scientifico: Lavinia Benedetti


Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 07/11/2022

Storico dell’arte dell’Estremo Oriente. Ha svolto attività didattica presso le università: La Sapienza di Roma, Macerata, Urbino e Catania. Attualmente è titolare dell’assegno per la collaborazione alla ricerca: settore concorsuale 10/N3 “Culture dell’Asia Centrale e Orientale”, settore scientifico disciplinare L-OR/20 “Archeologia, Storia dell’Arte e Filosofie dell’Asia Orientale”, con il seguente titolo: “Immagini corpo-mente nelle culture dell’Asia orientale”, per il Progetto di ricerca intra-dipartimentale “ATLAS - Ripensare immaginari orientali-occidentali. Linguaggio, corpo, mente”, Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (2010) in Storia e Civiltà dell’Asia Orientale e il Diploma di Specializzazione post lauream (2005) della Seconda Scuola di Specializzazione in Archeologia Orientale, presso la Sapienza, Università di Roma.

I suoi ambiti di ricerca riguardano la nascita ed evoluzione della fotografia cinese, ma anche le interferenze culturali, archeologiche ed artistiche tra l’Asia orientale e il resto del modo. Negli ultimi anni si sta interessando anche all’analisi semiologica delle immagini erotiche cinesi e allo studio iconografico ed iconologico del drago cinese.

Ha viaggiato a lungo in Asia, anche per attività di ricerca finanziati dalle università. Nel 2016 è stato invitato in Cina assieme a 31 sinologi di tutto il mondo per il Programma di ricerca per giovani sinologi (Visiting Program for Young Sinologists, 2016), organizzato e promosso dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese e dalla Accademia Cinese di Scienze Sociali.

È autore della monografia Le antiche Vie della Cina, un’indagine archeologica e artistica (Manfredi, Imola, 2020) e della prima monografia italiana sulla Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali (Novalogos, Aprilia, 2011). Si è dedicato inoltre ad una corposa attività editoriale, attraverso la pubblicazione di numerosi articoli sull’archeologia, sull’arte e sulla cultura cinese ma anche giapponese per riviste specializzate come Archeo, Art e Dossier, Civiltà, Medioevo Misterioso, Re e regine.

Ha presieduto, coordinato e partecipato ad attività che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, Abruzzo, Marche e Toscana e la partecipazione e il patrocinio delle Ambasciate Cinese, Giapponese, Indonesiana, Indiana, Vietnamita, Thailandese, Filippina e Japan Foundation, Istituto di Cultura Giapponese. 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina