Ivan Adriano LICCIARDI

Assegnista di ricerca

Ivan Adriano Licciardi ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia, scienza e cultura dell’età tardo-antica, medievale e umanistica presso l’Università degli Studi di Salerno, insegna Storia e Filosofia nei licei, collabora in qualità di cultore della materia con la cattedra di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Catania, ed è ivi assegnista di ricerca. Ha pubblicato i volumi Parmenide tràdito, Parmenide tradìto nel Commentario di Simplicio alla Fisica di Aristotele. Saggio introduttivo, raccolta dei testi in greco, traduzione e commentario (Academia Verlag, Sankt Augustin 2016) e Critica dell’apparente e critica apparente. Simplicio interprete di Parmenide nel Commentario al de Caelo di Aristotele. Saggio introduttivo, raccolta dei testi in greco, traduzione e commentario, (Academia Verlag, Sankt Augustin 2017). Ha dedicato numerosi studi al pensiero antico e tardoantico.

È Tutor senior per il CdS in Filosofia L-5 per l’insegnamento di Storia della filosofia antica, anno accademico 2019-2020 (docente di riferimento prof. ssa G.R. Giardina).

È Tutor senior per il CdS in Filosofia L-5 per l’insegnamento di Storia della filosofia, anno accademico 2019-2020 (docente di riferimento prof. C. Giarratana).

 

curriculum