ENGLISH LINGUISTICS AND ESP

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Iain Andrew HALLIDAY

Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:

1) Conoscenza e comprensione

Comprensione di testi complessi (scritti e orali) in contesti comunicativi reali (linguaggio dell’informazione e dei social media)

Comprensione della funzione comunicativa di testi in specifici contesti e domini di uso

Conoscenza dei framework analitici di riferimento dei tre moduli

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper identificare, analizzare ed interpretare indicatori linguistici e semiotici relativi agli specifici contesti e domini di uso (linguaggio dell’informazione e dei social media)

3) Autonomia di giudizio

Dimostrare di saper raccogliere, analizzare ed interpretare dati testuali da un contesto complesso e di saper adottare la soluzione progettuale più efficiente, motivando in modo appropriato tutte le scelte necessarie per lo svolgimento del progetto

4) Abilità comunicative

Saper spiegare ed argomentare in modo chiaro le diverse fasi dell’analisi svolta, facendo riferimento alla terminologia e al registro appropriati, anche in base agli specifici framework interpretativi adottati.

5) Capacità di apprendimento

Tramite i concetti, le nozioni e le capacità acquisite durante il corso, saper intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, attività seminariali ed esercitazioni, svolte in inglese.

Prerequisiti richiesti

Livello C1 di lingua inglese. Competenze base di Linguistica inglese e di Analisi del Discorso.

Basilari capacità informatiche: uso di Word, Excel, Motori di Ricerca.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 3 moduli e affronterà aspetti della linguistica inglese e dei linguaggi speciali, con particolare riferimento all’analisi critica del discorso, al linguaggio dei social media, e a quello dell’informazione. Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese.

Analisi critica del discorso (Prof. Halliday): Attraverso strumenti teorico-metodologici di Critical Discourse Analysis, ci si soffermerà sulla variazione diastratica. Studenti e studentesse saranno guidate/i nell'analisi profonda di testi con l'obiettivo di comprenderli a fondo e saperne costruire di efficaci a loro volta.

Il linguaggio dei social media (Prof. Venuti): Obiettivo di questo modulo è introdurre le caratteristiche della lingua inglese utilizzata sui social media, attraverso diversi approcci metodologici.

Il linguaggio dell’informazione (Prof. Halliday): Obiettivo di questo modulo è introdurre le specificità della lingua dell’informazione, con particolare rilievo per quella della carta stampata e del giornalismo online.

Testi di riferimento

Analisi critica del discorso:

Machin, David and Mayr, Andrea 2012, How to Do Critical Discourse Analysis. A Multimodal Introduction, London, SAGE Publications Ltd, pp. 236.

Castro Seixas, Eunice, 2021 “War Metaphors in Political Communication on Covid-19”, Frontiers in Sociology, 5,

https://www.frontiersin.org/article/10.3389/fsoc.2020.583680.

Törnberg, Anton and Törnberg, Petter, “Muslims in social media discourse: Combining topic modeling and critical discourse analysis”, Discourse, Context & Media,Volume 13, Part B, September 2016, pp. 132-142, https://doi.org/10.1016/j.dcm.2016.04.003.


Il linguaggio dell’informazione:

Bednarek, Monika and Caple, Helen 2012 News Discourse, Bloomsbury Publishing, cap. 1, 2 e 4 (pp. 1-38 e 84-110).

Bednarek, Monika and Caple, Helen 2017 The Discourse of News Values. How News organisations Create Newsworthiness, Oxford University Press, cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 7 (pp. 1-133 e 171-194).

McLoughlin, Linda “Multimodal constructions of feminism”, in Jo Angouri and Juduth Baxter (eds), The Routledge Handbook of Language, Gender, and Sexuality, London: Routledge, pp. 494-508.

Fruttaldo, Antonio e Venuti, Marco 2017 “A cross-cultural discursive approach to news values in the press in the US, the UK and Italy: The case of the Supreme Court ruling on same-sex marriage”. In ESP Across Cultures, 14, pp. 81-97.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova pratica: alla fine di ogni modulo è prevista una prova in itinere (facoltativa) a partire dall’analisi di un case study su argomento da concordare con i docenti

Prova scritta: La prova scritta si articola in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, e use of English mirati al raggiungimento delle abilità di livello C1+.

Prova orale: La prova orale si articola in:

a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di competenza C1+;

b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e rielaborazione dei diversi approcci di analisi del discorso in chiave critica e con riferimento ai singoli moduli.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

What is the goal of CDA?

What is the function of the representational strategies of Social Actors?

What is the role of transitivity in CDA?

What is Discourse?

CMC, Intertnet 2.0, Digital media, Social media: similarities and differences.

What is a digital ethnograpy?

What is the relationship of identity and intersectionality in social media practices?

What is News Disourse?

What is DNVA?

How to verbal and visual texts interact in discourse?
ENGLISH VERSION