STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
MELANIA NUCIFORA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a
fornire le conoscenze per una comprensione critica del processo storico dell’integrazione
europea, secondo un arco temporale che procede dalla fine del secondo conflitto
mondiale e dalla ricostruzione postbellica, alla firma del trattato di Lisbona.
La vicenda comunitaria è delineata sull’orizzonte della storia internazionale
del secondo Novecento.
A tal fine il
corso mira a costruire un quadro comune di conoscenza critica di alcuni aspetti
fondamentali della storia internazionale del secondo Novecento (Guerra fredda,
decolonizzazione, crisi energetica e mutamenti nei modelli di sviluppo), con
riferimento al dibattito contemporaneo, anche indicando percorsi storiografici e
offrendo strumenti perché tali percorsi siano praticati e sviluppati in
autonomia. Obiettivo del corso, concordemente con i descrittori di Dublino, è
permettere, sulla base di opportune conoscenze, lo sviluppo di un’autonomia di
giudizio sulle principali, complesse questioni correlate all’integrazione
europea, e di una consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche connesse
alla cittadinanza europea come prodotto di un processo storico, culturale e
politico.
Il corso
approfondisce alcuni aspetti del processo di integrazione, con riferimento alle
più significative politiche settoriali comunitarie, come occasione di comprensione
del linguaggio e del metodo comunitario, anche attraverso l’analisi delle fonti,
con l’obiettivo di costruire/rafforzare la padronanza del tema comunitario, la
capacità di formulare domande e ipotesi di ricerca, rappresentare contenuti di
carattere storico critico a un pubblico di non specialisti e specialisti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si
articola in lezioni frontali ed esercitazioni condotte in forma seminariale.
Durante i seminari
gli studenti, organizzati per gruppi, affronteranno la lettura e l’esposizione
di testi e fonti.
Si prevedono verifiche alla
fine di ciascun modulo.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Ripercorrendo le tappe
fondamentali della storia della costruzione comunitaria che dalla nascita della
CECA condussero alla realizzazione dell’Unione Europea, si analizzeranno le
graduali trasformazioni dei meccanismi istituzionali che normarono il mutevole
assetto del processo decisionale comunitario e la dinamica degli allargamenti
che dall’Europa dei sei condusse all’Europa dei ventisette introducendo nuovi
temi nell’agenda comunitaria. La storia dell’Europa comunitaria sarà collocata
nel quadro dei mutamenti geopolitici che hanno caratterizzato la seconda metà
del Novecento. Saranno affrontati i principali temi dalla “Golden Age” alla
“guerra fredda”, dalla crisi degli anni Settanta al disgelo e al crollo del
modo comunista, dall’avvio della cooperazione internazionale ai processi di
globalizzazione.
Il corso offrirà
approfondimenti sull’evoluzione di alcune politiche settoriali la cui
elaborazione ha contribuito a consolidare l’acquis
comunitario e su alcune interpretazioni storiografiche che ne hanno letto i
passaggi fondamentali.
Testi di riferimento
Modulo A
(3 CFU)
Storia internazionale del secondo Novecento
T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano
2002, Capp. 12-21, pp. 211-442.
Oppure (nuova edizione)
T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea. Vol. 2 Il Novecento,
Pearson 2017, Capp. 11-20, pp. 200-430.
Modulo B (3 CFU)
Storia
dell’integrazione europea
L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Carocci,
Roma 2015, pp. 198.
Modulo C
(3 CFU)
Approfondimenti
Un testo a scelta
tra:
- L. Scichilone, L’Europa e la sfida
ecologica. Storia della politica ambientale europea (1969-1998), il
Mulino, Bologna 2008, pp. 292.
- M. Mascia, D.
Preda, F. Velo (a cura di), A sessant'anni
dai Trattati di Roma: dal mercato comune all'unione economica e monetaria. Una
prospettiva storica, Bari, Cacucci Editore, 2018, pp. 184.
- G. Laschi, L'Europa agricola, dalla fame agli sprechi. Storia
della PAC (1945-2004), Il mulino, Bologna 2022, p. 408.
- G. Laschi, L'Europa e gli altri. Le relazioni esterne della
Comunità dalle origini al dialogo nord-sud, Bologna, Il mulino,
2015, pp. 400.
- S. Cruciani, M.
Ridolfi (a cura di), L'Unione Europea e il
Mediterraneo. Relazioni internazionali, crisi politiche e regionali (1947-2016),
Francoangeli, Milano 2017, pp. 240.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante
il corso di svolgeranno due prove scritte in itinere.
Le
prove saranno strutturate come brevi saggi argomentativi su un tema scelto tra
una rosa di tracce concepite come domande a risposta aperta. Sarà oggetto della
prova scritta esclusivamente il modulo A. La partecipazione alle prove scritte
è facoltativa. Nella valutazione (in trentesimi) si terrà conto della aderenza
della prova rispetto alla traccia, della completezza della trattazione, della
padronanza dei contenuti oggetto della prova, della qualità della forma e della
lingua.
Il
modulo C potrà essere acquisito attraverso una presentazione seminariale del
volume scelto da svolgere nell’ambito del corso. Il lavoro può essere svolto in
gruppi di max 3 studenti e deve essere concordato con la docente e sviluppato
attraverso incontri preliminari di revisione dei contenuti e della struttura
della presentazione.
Il
modulo B potrà essere acquisito esclusivamente attraverso la prova orale
finale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto dei risultati delle prove svolte, della padronanza
dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le
istituzioni europee: origini ed evoluzione
Le
origini del processo d’integrazione nel contesto della Guerra fredda
La
dinamica degli allargamenti europei
Il
federalismo europeo: origini e fortuna
Modello
federalista vs integrazione funzionalista
La
questione della PAC
Crisi
economica e nascita della politica monetaria
La
politica ambientale europea
Le
riforme Delors
ENGLISH VERSION