Fondamenti
Kopnina,
H., Shoreman-Ouimet, E. (eds), 2017, Routledge
Handbook of Environmental Anthropology (volume disponibile in pdf su Studium, esclusi i cap. 5
(pp.55-69), 8 (pp.90-105), 12 (pp.144-155), 30, 31, 32, 33, 34, 35 (pp. 384-452);
Approfondimenti
Scoones,
I., Leach, M., Newell, P., (eds), 2015, The
Politics of Green Transformation, Routledge, New York, 238 pp. (volume
disponibile in pdf su Studium), 1-185 pp.
Uno a
scelta
Emanuela Borgnino, 2022, Ecologie Native, Eleuthera, Milano, 264 pp.
Manuela Tassan, 2013, Nature
ibride. Etnografia di un’area protetta nell’Amazzonia brasiliana,
Unicopli, Milano,
256 pp.
Gaetano Mangiameli, 2010, Antropologia,
ambiente e complessità in Africa occidentale, Unicopli, Milano, 225
pp.
Andrea Ravenda, 2018, Carbone.
Inquinamentto industriale, salute e politica a Brindisi, Meltemi,
Milano, 208 pp.
Viola Di Tullio, 2023, I
cacciatori di nebbia. Per un’antropologia del cambiamento climatico a Pena
Blanca, Cile, Franco Angeli, Milano, 174 pp.
Gli studenti
frequentanti sono chiamati a una indispensabile partecipazione attiva e collaborativa a questa parte del corso
concepita in uno stile seminariale, presentando
in gruppo in aula una delle monografie a scelta, che saranno
discusse da tutti quanti i partecipanti. Il contributo complessivo degli studenti frequentanti alle
attività didattiche (presentazioni
in aula e discussione delle monografie) contribuiranno a determinare il voto
finale.
Le presentazioni in aula dovranno tenere conto
dei seguenti aspetti:
1) individuare qual è il principale argomento e obbiettivo di ricerca;
2) evidenziare con quali tipi di evidenze etnografiche l’argomento è
proposto;
3) qual è il prisma
analitico attraverso cui l’obbiettivo/questione di ricerca è
orientato (concetti chiave, riferimenti teorici) ?
4) valutare quanto l’argomento è solido (etnograficamente e teoricamente) ?
5) individuare e proporre delle
ulteriori questioni di ricerca aperte
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.