ECONOMIA E COOPERAZIONE
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Andrea PACELLA
Crediti: 6
SSD: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 6
SSD: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare le teorie e gli strumenti analitici per un’analisi critica delle questioni connesse al funzionamento dell’economie di mercato. Particolare attenzione sarà data alle moderne tematiche dell’economia civile e alla cooperazione internazionale allo sviluppo.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- L’economia: cosa studia, con quale metodo, come si è evoluta (BBZ, 2014, capitolo 1, paragrafi 1-12).
- Il mercato (BBZ, 2014, capitolo 2, paragrafi 1-7).
- La teoria del consumo (BBZ, 2014, capitolo 3, paragrafi 3-5).
- Teoria delle decisioni di produzione (BBZ, 2014, capitolo 4, paragrafi 1-6).
- Il mercato perfettamente concorrenziale (BBZ, 2014, capitolo 5, paragrafi 1-7).
- Imprese civili (BBZ, 2014, capitolo 10, paragrafi 1-8).
- La responsabilità sociale dell’impresa (BBZ, 2014, capitolo 11, paragrafi 1-9).
- Felicità, beni relazionali, progresso civile (BBZ, 2014, capitolo 12, paragrafi 1-6).
- Crescita e ambiente nell’era della globalizzazione (BBZ, 2014, capitolo 13, paragrafi 1-13).
- Economia civile e società civile (BBZ, 2014, Epilogo).
- La cooperazione internazionale allo sviluppo e il nuovo paradigma dello sviluppo (BdL, 2006, capitoli 1-4).
Testi di riferimento
- Becchetti L., Bruni L. e Zamagni S. (2014), Microeconomia. Un testo di economia civile, Bologna, Il Mulino.
2. Bonaglia F. e de Luca V. (2006), La cooperazione internazione allo sviluppo, Bologna, Il Mulino.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | 1) L’economia: cosa studia, con quale metodo, come si è evoluta | BBZ, 2014, capitolo 1, paragrafi 1-12 | |
2 | * | 2) Il mercato | BBZ, 2014, capitolo 2, paragrafi 1-7 |
3 | * | 3) La teoria del consumo | BBZ, 2014, capitolo 3, paragrafi 3-5 |
4 | * | 4) Teoria delle decisioni di produzione | BBZ, 2014, capitolo 4, paragrafi 1-6 |
5 | * | 5) Il mercato perfettamente concorrenziale | BBZ, 2014, capitolo 5, paragrafi 1-7 |
6 | * | 6) Imprese civili | BBZ, 2014, capitolo 10, paragrafi 1-8 |
7 | * | 7) La responsabilità sociale dell’impresa | BBZ, 2014, capitolo 11, paragrafi 1-9 |
8 | 8) Felicità, beni relazionali, progresso civile | BBZ, 2014, capitolo 12, paragrafi 1-6 | |
9 | 9) Crescita e ambiente nell’era della globalizzazione | BBZ, 2014, capitolo 13, paragrafi 1-13 | |
10 | 10) Economia civile e società civile | BBZ, 2014, Epilogo | |
11 | * | 11) La cooperazione internazionale allo sviluppo e il nuovo paradigma dello sviluppo | BdL, 2006, capitoli 1-4 |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.