Concordemente con
i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso,
acquisire:
1)
Conoscenza e comprensione
Lo scopo del corso è quello di approfondire la
conoscenza di autori significativi della letteratura ispanoamericana
contemporanea e, in particolare, degli autori della “novela policiaca
hispanoamericana”
2)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso una attenta lettura, si guideranno gli studenti all’interpretazione
dei testi studiati, nonché alla contestualizzazione degli autori.
3)
Autonomia di giudizio
Le attività svolte in aula saranno tese a fornire ai discenti gli
strumenti per la maturazione di capacità interpretative e critiche, sulla
scorta delle quali stabilire nessi formali e semantici tra le opere in
programma.
4)
Abilità comunicative
Lo studio dei testi, che terrà conto anche dell’aspetto stilistico,
favorirà l’arricchimento lessicale, anche in lingua spagnola.
5)
Capacità di apprendimento
Il corso fornirà agli studenti gli strumenti utili al consolidamento
delle proprie capacità di apprendimento.
Opere (qualsiasi edizione) :
- Roberto Bolaño, Estrella
distante
- Jorge
Luis Borges y Adolfo Bioy Casares, Seis problemas para don Isidro
Parodi
-
Leonardo Padura Fuentes, Máscaras
- Paco Ignacio Taibo II, No habrá
final feliz
- Mario Vargas Llosa, Lituma en
los Andes
Manuali :
- AA. VV., La trama del delitto: teoria e analisi del racconto poliziesco,
a cura di Renzo Cremante e Loris Rambelli, Parma, Pratiche Editrice, 1980, pp. 111-130,
153-163.
- Stefano
Tani, The Doomed Detective,
Carbondale and Edwardsville, Southern Illinois University Press, 1984, pp. 1-51.
Saggi critici:
-
S. Costanzo, La costruzione di un giallo sociale: “Las cuatro
estaciones” di Leonardo Padura Fuentes, Messina, Lippolis, 2008, pp. 237-340.
-
Eadem, Tra realtà e immaginazione:
rappresentazioni della violenza in "Lituma en los Andes" di Mario
Vargas Llosa, in AA. VV., Tomo
a un amigo sincero. Omaggio ad Antonio Melis dagli amici di Sicilia e Sardegna,
a cura di D. A. Cusato, C. Galzio, Messina, Lippolis, 2013, pp. 53-66.
-
Eadem, Il lettore-investigatore in
“Lituma en los Andes” di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., La narrativizzazione del crimine nelle tradizioni
letterarie spagnola e ispano-americana. Atti delle Giornate di Studio. Catania,
14 e 15 ottobre 2013, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina,
Lippolis, 2013, pp. 27-39.
-
Eadem, Tempo storico e tempo mitico in
“Lituma en Los Andes” di Mario Vargas Llosa, in AA. VV., Religione e potere, miti e folclore, sostrati e
sincretismi. Fra antico e moderno, dal Mediterraneo al Nuovo Mondo, Atti del
Seminario interdisciplinare. Catania, 13 maggio 2015, Messina,
Lippolis, 2015, pp. 39-49.
-
Eadem, Sulle frontiere del mito:
rielaborazioni e sincretismi in “Lituma en Los Andes” di Mario Vargas Llosa,
in AA. VV., Miti, credenze e religioni
in area mediterranea e ispanoamericana. Atti del X Convegno Internazionale
Interdisciplinare su “Testo, metodo, elaborazione elettronica”. Catania, 21-23
aprile 2016, a cura di G. Arena e S. Costanzo, Messina, Lippolis,
2016, pp. 59-72.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.