Letteratura francese comparata / Littérature française générale et comparée

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Concettina RIZZO

Risultati di apprendimento attesi

Concordemente con i descrittori di Dublino, sono previsti i seguenti obiettivi: Fare acquisire agli studenti 1) le competenze critiche per un approccio analitico e comparato ai testi letterari e ai documenti autentici in lingua. (2 Esercizi di analisi comparata per applicare i metodi e le teorie)

3) Saper creare collegamenti intertestuali e interculturali tra autori e generi letterari e artistici del panorama letterario frabncese e francofono moderno, attraverso percorsi autonomi 4) Favorire gli exposés e le presentazioni orali e scritte per sviluppare le abilità di comunicazione e 5) stimolare all’apprendimento di autori e opere in modo critico e consapevole, attraverso le metodologie di ricerca più aggiornate

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Seminari, atelier

Verifiche in itinere

Atelier

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali metodologie di analisi del testo e della ricerca comparata.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Presentazione e analisi di tipologie diversificate di genere letterario e artistico sul piano diacronico e sincronico. Individuazione delle dinamiche manifeste e latenti della costruzione del testo attraverso una pluralità di metodologie a confronto. (Soprattutto estetiche e artistiche) 

Testi di riferimento

A 3 CFU Arti e scritture nel XIX secolo: Musei e collezioni

Approfondimenti dei movimenti storico-culturali e artistico-letterari dei secoli XIX, XX in una prospettiva comparata 

Testi:

Philippe Hamon, Imageries, Littératures et Images au XIX siècle, Paris, Corti, 2007 (ch. 2-3-4-9 ; pp. 80)

Théophile Gautier en Italie, (sous la direction de Giovanna Bellati), Roma Aracne, 2001 ; (pp. 113-172)

Gaston Bachelard, Poétique de l’espace, qualsiasi edizione, (Ch. 1-3-9, pp. 75)

Dominique Poulot, Une histoire des musées de France (XVIII-XX siècles, Paris, La Découverte, 2008) (pp. 196)

Cettina Rizzo, I musei nella scrittura di Théophile Gautier: jeux de miroirs tra critica d’arte e creatività letteraria, Milano, Biblion edizioni, 2022, prima parte introduttiva (pp. 4-70)

 

(Dossier con una selezione di testi e documenti)

 

B  3 CFU La caricatura tra testo  e architetture

Champfleury, Le Violon de faïence, (versione elettronica su www.gallica.fr, (170 pp.)

Duranty, Le pays des arts, ch. 3, (versione elettronica su www.gallica.fr, ) (pp. 35)

Paul Bourget, La seconde mort de Broggi-Mezzastris, qualsiasi edizione, (su www.gallica.fr si trova la versione elettronica) (pp. 30)

Dominique Pety, Les Goncourt et la collection, Genève, Droz, 2003 (Introduzione: pp. 23)

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca., il dossier sarà pubblicato su Studium.

 

(Dossier con una selezione di testi e documenti)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifiche in itinere: analisi comparata tra testi e documenti

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analyse comparée des textes et des documents, les théories de Philippe Hamon et de Dominique Pety, la caricature, le collectionnisme et l’écriture au XIX siècle, la création des Musées et les influences littéraires, les revues artistiques, la formation des collection dans les romans et les nouvelles, la structure des musées.
ENGLISH VERSION