1)
Conoscenza e comprensione
Ci si prefigge di
approfondire il profilo della storia della letteratura spagnola, in particolare
quello contemporaneo, attraverso l’analisi formale e tematico di testi
significativi, per sviluppare le capacità critiche e di comprensione degli
studenti.
2)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si solleciteranno
gli studenti alla contestualizzazione degli autori studiati, e al consolidamento
della metodologia di analisi del testo.
3)
Autonomia di giudizio
Attraverso
l’applicazione di varie metodologie critiche gli studenti saranno stimolati a
formulare analisi personali e originali.
4)
Abilità comunicative
Il dibattito,
durante le lezioni, da una parte svilupperà un lessico letterario appropriato,
e dall’altra una maggiore abilità comunicativa, anche in lingua spagnola.
5)
Capacità di apprendimento
In modo del tutto
personale, ogni studente svilupperà sempre più le proprie capacità di
apprendimento, attraverso l’applicazione di nuove metodologie critiche; in
questo modo sarà in grado di armonizzare tra di loro i testi studiati.
a) Storie letterarie:
-
AA.VV., La
letteratura spagnola, (3 voll.), Milano, Rizzoli.
-
AA.VV., Historia de la literatura española, (4
voll.), Barcelona, Ariel.
-
A.VV., Introducción a la literatura a través de los textos
(4 voll.), Madrid, Istmo.
-
J. GARCÍA LÓPEZ, Historia de la Literatura
española, Barcelona, Vicens Vives.
-
C. GARCÍA BLANCO, Literatura española del
siglo XX, Salamanca, Universidad.
-
JOSÈ MARÍA MARTÍNEZ CACHERO, La
novela española entre 1936 y el fin de siglo: Historia de una aventura. Madrid,
Castalia, 1997.
- LINA RODRÍGUEZ CACHO, Manual de historia de la literatura española, Volumen 2: Siglos
XVIII al XX, Madrid, Castalia.
b) Antologia:
-
Pilar Quel Barastegui, Antología de la literatura
española. Vol. I (Edad Media y Renacimiento), Vol. II (del Barroco al
Realismo), Vol. III (Siglo
XX), Messina, Lippolis,
2005-2012.
c) Testi metodologici:
- GERARD GENETTE, Figure III. Discorso del
racconto, Torino, Einaudi.
- ANGELO MARCHESE, Dizionario di retorica e
stilistica, Milano, Mondadori.
– IDEM, L’officina del racconto, Milano,
Mondadori.
Lettura obbligatoria:
-
Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha - I libro
(qualsiasi edizione).
Approfondimenti
Due visioni della morte nella letteratura di
lingua spagnola.
Testo:
- Juan Rulfo, Pedro Páramo
(qualsiasi edizione).
- José Antonio García Blázquez, El amante
inanimado/L’amante inanimato, Messina, Lippolis, 1996.
Saggi critici:
- Domenico Antonio
Cusato, Dentro del laberinto. Estudios sobre la estructura de
“Pedro Páramo”, Roma,
Bulzoni, 1993.
- Domenico Antonio Cusato,
Introducción a J. A. García
Blázquez, El amante inanimado, Messina, Lippolis, 1996, pp. 7-73.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.