FILOSOFIA DELLE LINGUE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEO
Docente: Sebastiano VECCHIO
Crediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Approfondire gli aspetti teorici relativi al diversificarsi dell’unica facoltà umana di linguaggio in vari sistemi linguistici.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze linguistico-semiotiche di base.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il tema ‘un linguaggio, molte lingue’ studiato nei suoi risvolti teorici, antropologici e cognitivi. Il dibattito tra universalismo e relativismo.


Testi di riferimento

- L. Formigari, Introduzione alla filosofia delle lingue, Laterza, 2007, 130 pp. disponibile solo in formato elettronico.

- E. Lalumera, Che cos’è il relativismo cognitivo, Carocci, 2013, 100 pp.

- M. T. Liuzza, F. Cimatti, A. M. Borghi, Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee, Carocci, Roma 2010, 120 pp.

- S. Vecchio, Un prisma agostiniano di filosofia del linguaggio, Bonanno, Acireale-Roma 2017, pp. 100.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Origine e e acquisizione del linguaggioFormigari cap. 2; Vecchio cap. 1, 2 
2*Linguaggio e pensieroFormigari cap. 3, 4; Lalumera cap. 2, 3, 4; Liuzza & c. cap. 1 
3*Universalismo e relativismoFormigari cap. 1; Lalumera cap. 1; Liuzza & c. cap. 2 
4*Concezione agostiniana del linguaggioVecchio cap. 3-6 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Filogenesi e ontogenesi. Categorizzazione. Teorie embodied. Concetti e significati. La questione dei colori. Linguaggio e tempo.