STORIA DELL'EUROPA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum LINGUISTICO e Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Carmen SALVO
Crediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza di base dei principali avvenimenti storici dell’Europa in età moderna.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Capacità di periodizzazione storica e conoscenza generale di personaggi e eventi significativi per la formazione di una coscienza europea in età medievale e moderna.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Modulo A (4 CFU)

Fondamenti della disciplina

Temi di storia generale europea con particolare attenzione ai momenti più significativi:

Le scoperte geografiche;

Rinascimento e Stato moderno;

La Riforma protestante nell'Europa del XVI secolo;

Controriforma e Riforma cattolica;

La crisi del Seicento;

L'Illuminismo nell'Europa del Settecento;

La rivoluzione industriale;

La rivoluzione americana;

La rivoluzione francese;

L'impero napoleonico.

Modulo B (5 CFU)

Feudalesimo e nascita degli stati moderni

Aspetti religiosi, politici e culturali nella Sicilia moderna


Testi di riferimento

Modulo A

Aurelio Musi, Le vie della modernità, Milano, Sansoni, 2001 (pp. 400 circa).

 

Modulo B

Carmen Salvo, Dalla spada alla fede. Storia di una famiglia feudale: gli Spatafora (secoli XIII-XVI), Acireale-Roma, Bonanno, 2009 (pp. 200 circa)

C. Salvo, La biblioteca del viceré. Politica religione e cultura nella Sicilia del Cinquecento, Il Cigno-, Galileo Galilei, Roma 2004, pp. 300.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Nessuna verifica in itinere.

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.