FILOSOFIA DELLE LINGUE
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum LINGUISTICOCrediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Cogliere gli aspetti teorici del diversificarsi del linguaggio umano in vari sistemi linguistici. Conoscere la storia del pensiero linguistico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze linguistico-semiotiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
l ruolo della natura e della storia nel tema ‘un linguaggio, molte lingue’ secondo le teorie linguistiche e le filosofie del linguaggio dall’antichità ad oggi.
Testi di riferimento
- L. Formigari, Il linguaggio. Storia delle teorie, Laterza, 20052 (tranne IV cap.), 170 pp. (disponibile solo come e-book)
- S. Auroux, Scrittura e grammatizzazione. Introduzione alla storia delle scienze del linguaggio, Novecento, 1998, 160 pp.
- T. De Mauro, Il linguaggio tra natura e storia, Mondadori Università, 2008, 120 pp.
- S. Vecchio, Un prisma agostiniano di filosofia del linguaggio, Bonanno, 2017, 90 pp.
Ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15%, è reato penale. Per informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università. I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Storia del pensiero linguistico occidentale | Formigari |
2 | Sapere linguistico e scrittura | Auroux, Introduzione e capp. 1-2 |
3 | La grammatizzazione e i suoi sviluppi | Auroux, capp. 3-5 e Epilogo |
4 | Voce, gesti, memoria, creatività e lingue | De Mauro |
5 | Segni, parole, frasi | Vecchio, capp. 1-3 |
6 | Tempo, linguaggio, persuasione | Vecchio, capp. 4-6 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere scritta. In data da concordare in base all’andamento del corso, domande a risposta aperta sui libri di Formigari e di Auroux.
Prova di fine corso orale. Alle date in calendario, domande sui libri di De Mauro e di Vecchio. Chi non avrà sostenuto o non avrà superato la prova in itinere porterà all’orale l’intero programma.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Natura e convenzione nell’antichità.
I volgari e l’arbitrarietà in età moderna.
La linguistica comparativa e i suoi sviluppi.
Linguistica e filosofia nel Novecento.
Che cos’è una rivoluzione tecnolinguistica.
Il ruolo delle grammatiche e dei vocabolari.
Naturalità e variabilità nel linguaggio.
La diversità delle lingue in sant’Agostino.