The English novel: types, texts, critical analysis

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Gemma PERSICO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Attraverso lo studio degli elementi costitutivi del novel e delle principali teorie critiche relative, si intende: 1) affinare la capacità dello studente di riflettere autonomamente sul testo narrativo; 2) guidarlo alla conoscenza dei diversi filoni del romanzo, con più specifico riferimento a quello vittoriano. Inoltre, attraverso il rapporto diretto e ravvicinato con opere rappresentative del filone sensazionalista, si intende: 3) analizzare le peculiarità del sensation novel nel contesto del Victorian literary market, nonché della sua tradizione critica.

Contenuti del corso

Modulo A. “Studying the novel” (6 CFU): Assumendo come punto di partenza le conoscenze storico-letterarie acquisite nel triennio, il corso approfondisce le modalità d’indagine relative al genere novel e affronta lo studio della tradizione narrativa inglese con particolare riguardo alla definizione e interazione dei suoi diversi filoni.

Modulo B. “The ‘sensation novel’ and the Victorian literary market” (3 CFU): Particolare attenzione è riservata al ruolo del sensation novel nel mercato letterario vittoriano e all’approccio alle sue problematiche messo in atto dalla critica coeva e odierna.

Il corso intende altresì fornire e/o perfezionare gli strumenti critico- metodologici per la ricerca individuale.

Testi di riferimento

Modulo A. “Studying the novel”:
J. Hawthorn, Studying the novel, an introduction, London, Arnold, 1997. In alternativa: J. Peck, How to study a novel, London, Macmillan, 1995; o R. Gill, Mastering English Literature, Basingstoke & New York, Palgrave, ultima edizione (Part II, pp. 105-200);

Uno a scelta tra:
F. Marucci, Storia della letteratura inglese, volume III, tomo II, Dal 1832 al 1870. Il romanzo, Firenze, Le Lettere, 2003 (parti scelte);
P. Brantlinger & W.B. Thesing eds., A Companion to the Victorian Novel, Oxford, Blackwell, 2005 (capitoli scelti);
D. David ed., The Cambridge Companion to The Victorian Novel, Cambridge, Cambridge U.P., 2002 (capitoli scelti).

Si consiglia inoltre la lettura di:
P. Goring - J. Hawthorn - D. Mitchell, Studying Literature. The essential companion, London, Arnold, 2005 (i capp. relativi al novel);
L. Crisafulli - K. Elam eds., Manuale di cultura e letteratura inglese, Bononia U.P., 2008 (parti scelte).

Un classico a scelta tra quelli sotto indicati da leggere in edizione integrale: A. Bronté, The Tenant of Wildfell Hall, Oxford, O.U.P., last ed.;
C. Bronté, Jane Eyre, Oxford, O.U.P., last ed.;
C. Bronté, Shirley, Oxford, O.U.P., last ed.;
E. Bronté, Wuthering Heights, Oxford, O.U.P., last ed.;
J. Conrad, The Nigger of the Narcissus, Oxford, O.U.P., last ed.;
C. Dickens, Hard Times, Oxford, O.U.P., last ed.;
C. Dickens, David Copperfield, Oxford, O.U.P., last ed.;
G. Eliot, The Mill on the Floss, Oxford, O.U.P., last ed.;
E. Gaskell, Ruth, Oxford, O.U.P., last ed.;
E. Gaskell, North and South, Oxford, O.U.P., last ed.;
E. Gaskell, Wives and Daughters, London, Penguin, last ed.;
G. Gissing, The Odd Women, Virago, London, 1987;
R. Haggard, She, Oxford, O.U.P., last ed.;
T. Hardy, The Mavor of Casterbridge, Oxford, O.U.P., last ed.;
R. Kipling, Kim, Oxford, O.U.P., last ed.;
G.A. Moore, Esther Waters, Oxford, O.U.P., last ed.;
R. L. Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, Oxford, O.U.P., last ed.;
W.M. Thackeray, Vanity Fair, Oxford, O.U.P., last ed.;
O. Wilde, The Picture of Dorian Grey, Oxford, O.U.P., last ed.

Modulo B. “The ‘sensation novel’ and the Victorian literary market”:
G. Persico, Criminali, assassine, adultere, degenerate... folli? Rappresentazioni del femminile nel sensation novel: i testi e il contesto, Lugano, Lumieres internationales, 2008;
L. Pykett, The Sensation Novel from the The Woman in White to The Moonstone, Plymouth, Northcote House, 1994.