DRAMMATURGIA E STORIA DEL TEATRO ANTICO
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
MONICA CENTANNI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso prepara
lo studente ad affrontare la lettura di testi del teatro antico, fornendo le
coordinate metodologiche per lo studio di fonti primarie e secondarie e per l’interpretazione
e analisi delle fonti testuali e iconografiche.
1) Conoscenza e comprensione: conoscenza approfondita della
storia del teatro antico anche in senso diacronico. Comprensione del testo
drammatico analizzato dal punto di vista filologico e drammaturgico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di analizzare un testo teatrale nei suoi aspetti contenutistici e
formali, anche in relazione alle sua messe in scena antiche e moderne
3) Autonomia di giudizio: acquisizione di una
prospettiva critica nei confronti dell’analisi dei testi, capace di valutare in
modo indipendente l’attendibilità di informazioni e di interpretazioni.
4) Abilità comunicative: acquisizione di una abilità
nella comunicazione dei contenuti e nelle forme dei testi teatrali antichi,
anche in relazione al lavoro di traduzione e di drammaturgia per la scena contemporanea.
5) Capacità di apprendimento: capacità di utilizzare gli strumenti
dell'analisi filologica e drammaturgica ai fini dell'interpretazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articola in:
– una parte generale, relativa alle fonti (archeologiche, letterarie, iconografiche)
del teatro greco e romano e sui fondamenti teorici ed estetici del genere teatrale
– una parte sulla drammaturgia
e la messa in scena del testo teatrale, che prende spunto dall’analisi drammaturgica
di un’opera tragica.
Il corso sarà svolto con lezioni frontali e con seminari di approfondimento.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della lingua e letteratura greca e latina;
Buona conoscenza dei
fondamenti della Filologia classica.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
I.
parte generale (modulo A)
–
Dal mito al dramma: le origini della tragedia e della commedia
–
Testi teatrali e iconografia (V/IV secolo a.C.)
–
Aristotele: teorie sul tragico
II. parte monografica (Modulo B)
Aiace di Sofocle: analisi drammaturgica
Testi di riferimento
A Coordinate di metodo (4 CFU)
TESTI
–
Aristotele, Poetica, testo greco e traduzione.
Edizione consigliata: Aristotele, Poetica, testo
greco a fronte, introduzione, traduzione, commento a cura di D. Lanza, BUR, Milano
1987 (o ristampe successive), pp. 115-223.
MANUALE
– G.
Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco,
Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2008, pp. 1-294
SAGGI
Giulia Bordignon (a cura di), Scene dal mito,
Guaraldi, Rimini, 2015, pp. 7-144 (saggi
metodologici); pp.163-228 o, a scelta, pp. 229-312 (case studies: Niobe;
Laocoonte; Filottete, Medea).
B Analisi drammaturgica di Aiace di Sofocle
(2 CFU)
TESTO e COMMENTO
– Sofocle, Aiace. Edizione consigliata: traduzione di M.G.Ciani,
Marsilio, Venezia 1999.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta in itinere (facoltativa) sulla parte
generale (mod. 1)
Prova orale
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché
della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
È prevista una prova in itinere
sul primo modulo del corso
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Origini della tragedia e della commedia:
ipotesi a confronto (fonti greche e latine)
- Analisi di alcuni passi della Poetica in programma
- Analisi drammaturgica di alcuni passaggi del
dramma in programma (sul testo originale greco)
- Relazioni tra dramma antico (greco e latino) e
iconografia : casi di studio
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