Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

È previsto (e pubblicizzato mediante avvisi sul sito del Dipartimento) un tutorato per gli studenti di nuova immatricolazione, che fornisca indicazioni ed un supporto per l'organizzazione del piano di studio, nonché, relativamente ai laureandi, riferimenti per l'elaborazione formale della tesi.

Orientamento e tutorato in itinere

È previsto e pubblicizzato, mediante avvisi sul sito del Dipartimento, un tutorato che fornisca un supporto agli studenti, sia come avviamento alla ricerca bibliografica e all'uso della Banca dati elettronica dell'Ateneo, anche in funzione dell'elaborato finale, sia per il superamento di eventuali carenze di base che potrebbero ostacolare l'apprendimento.
In particolare, per gli studenti ripetenti e fuori corso il tutorato è e sarà volto ad aiutarli nell'acquisizione di un più corretto metodo di studio e delle conoscenze specifiche per il superamento delle difficoltà individuali.
I progressi degli studenti saranno esaminati da una commissione, il cui compito specifico sarà quello di promuovere attività di tutorato in itinere volte al raggiungimento di adeguate competenze e, nel caso in cui fosse necessario, al completamento del lavoro svolto con soluzioni correttive delle carenze individuali. Tale commissione opererà d'intesa e in stretto collegamento con la commissione didattica del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica.

Commissione per l'orientamento e il tutorato in itinere:
Referente prof. V. Ortoleva
Tutor: prof. P.B. Cipolla e prof.ssa T. Sardella
La Commissione sarà supportata anche dai seguenti gruppi di lavoro:

- Piani di studio
Tutor: prof. P.B. Cipolla

- Carriere studenti
Tutor: prof. V. Ortoleva

- Istanze studenti: convalide abbreviazioni, passaggi, trasferimenti
Referente prof. V. Ortoleva

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Il CdS in Filologia classica incoraggia gli studenti a intraprendere tirocini formativi all'esterno. Essi hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso le scuole medie superiori o presso enti pubblici convenzionati con l'Ateneo. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione.

Elenco enti esterni convenzionati per lo svolgimento del tirocinio visualizza il pdf