ISTITUZIONI E FORME DELLA LATINITA' CRISTIANA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Lisania GIORDANO
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/06 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si incentra sulla considerazione, alla luce dell’apparato storiografico dell’ultimo trentennio, dei dati offerti dalle fonti nel processo di inserimento della storia delle testimonianze giuridiche e delle istituzioni antiche e tardoantiche nel quadro delle vicende politiche, sociali e religiose.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia letteraria cristiana (I-VII secolo).


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Lettura e analisi delle fonti giuridiche romano-cristiane nel Codex Theodosianus e nel Corpus Iuris Civilis concernenti le istituzioni ecclesiastiche.


Testi di riferimento

L.De Giovanni, Istituzioni, Scienza giuridica, Codici nel mondo tardo antico. Alle radici di una nuova storia, L’ “Erma” di Bretschneider- Roma 2007, pp. 520.

L. De Giovanni, Chiesa e Stato nel codice Teodosiano, Napoli 1980, pp. 204.

Les Lois Religieuses des Empereurs Romains de Costantin à Théodose II vol. I, Code Théodosien livre XVI. Texte latin T. Mommsen, traduction J. Rougé, introduction et notes R. Delmaire, avec la collaboration de F. Richard, Sources Chrétiennes 497, Paris 2005, pp. 111-295.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale