DIDATTICA DELLA STORIA ROMANA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Gli studenti dovranno acquisire:
• conoscenza delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della Storia romana, in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante e ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e dell’apprendimento della disciplina di interesse, in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico;
• capacità di progettazione e sviluppo di attività d’insegnamento della Storia romana, mediante l’acquisizione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività specifiche e, più in generale, all’interno delle Scienze dell’Antichità, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento e di consolidamento delle pratiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nella disciplina, in funzione di una corretta contestualizzazione dei complessi e variegati aspetti relativi al mondo antico e tardoantico;
•consapevolezza metodologica e conoscenza delle tecniche di organizzazione e interpretazione dei dati, grazie all’uso critico delle fonti storiche e storiografiche, nonché delle altre basi documentarie della Storia antica
• acquisizione dei processi di insegnamento e apprendimento della Storia romana mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Sono programmate lezioni frontali, ma, ai fini del consolidamento dei contenuti disciplinari acquisiti (conoscenze), sono previste esercitazioni su temi specifici attraverso l’utilizzo delle fonti letterarie e delle basi documentarie della storia antica (competenze), ma anche attraverso docu-film e reinterpretazioni filmiche.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Nell’A.A. 2020-2021 gli studenti condurranno:
• l’analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della Storia romana, in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante e ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento della disciplina, in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico, in particolare sulla problematica della Dekadenzidee e dell’“esplosione” di tardoantico.
Essi apprenderanno gli elementi per:
• la progettazione e sviluppo di attività d’insegnamento della storia romana, mediante l’acquisizione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività specifiche e, più in generale, all’interno delle Scienze dell’Antichità, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento e di consolidamento delle pratiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nella disciplina, in funzione di una corretta comprensione delle complesse problematiche relative al mondo antico e tardoantico e di una più profonda conoscenza dei diversi approcci ai “modi” della Storia, sì da superare la contrapposizione di classico e decadente in una visione di interazione culturale.
Frequenteranno:
•il ‘laboratorio’ per l’apprendimento della Storia romana, approfondendo le tecniche di organizzazione e interpretazione dei dati, mediante l’uso critico delle fonti - letterarie, epigrafiche, papirologiche, numismatiche e storiografiche - utilizzate per una ricostruzione storica attendibile delle problematiche dell’emarginazione nel mondo romano.
Approfondiranno:
• lo studio dei processi di insegnamento e apprendimento della storia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici
Testi di riferimento
Modulo A. Problematiche storiche. Continuità e trasformazione (4 CFU)
1- M. Mazza, Lotte sociali e restaurazione autoritaria nel III secolo d. C., Roma-Bari 1973, parte I, pp-1-115 (Laterza)
oppure
-G.G. Iggers, Nuove tendenze della storiografia contemporanea, Catania 1981, pagine da concordare con il docente, Edizioni del Prisma
oppure
-W. Panciera-A. Zannini, Didattica della storia, Firenze 20133, pagine da concordare con il docente, (Le Monnier);
2- A. Momigliano, Le regole del gioco nello studio della Storia antica, Annali della scuola normale di Pisa 4, 1974, pp. 1183-1192
oppure
- A. Giardina, Esplosione di Tardoantico, <> 40/1, 1999, pp. 157-180;
3- D. Musti, Il pensiero storico romano, in G. Cavallo-P. Fedeli- A. Giardina (a cura di), Lo spazio letterario di Roma antica, I, Roma 1989, pp. 117-280 (Salerno editrice);
4- A. Schiavone, La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno, Roma-Bari 1996, pp. 270 (Laterza)
oppure
- C. Giuffrida-M. Cassia (a cura di), Silenziose rivoluzioni. Atti del convegno Catania-Piazza Armerina, 21- 23 maggio 2015, Catania 2016, pp. 250, selezione di contributi, (Edizioni del Prisma);
6- B. de Gerloni (a cura di), La storia fra ricerca e didattica, pagine da concordare con il docente, Milano 2003 (ed. Franco Angeli).
Modulo B. Marginalità economica, etnica e di genere (2 CFU)
1- S. Mazzarino, Sulla funzione degli studi classici nella società contemporanea, <> 8/4, 1967, 659-668 ;
2- Cl. Giuffrida-M. Cassia-G. Arena (a cura di), Roma e i ‘diversi’, Firenze 2018, contributi a scelta corrispondenti a circa 150 pagine, (Le Monnier)
con
- Cl. Giuffrida Manmana, Il potere e i suoi inganni, Acireale-Roma 2013, pp. 67-200, (Bonanno Editore).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Continuità e trasformazione: problematiche della storia romana . | M. Mazza, Lotte sociali e restaurazione autoritaria nel III secolo d. C., Roma-Bari 1973, parte I, pp-1-115 (Laterza); A. Giardina, Esplosione di Tardoantico, StStor 40/1, 1999, pp. 157-180 |
2 | Significato della Tarda Antichità e suo riflesso nell'ambito della ricerca storica e della didattica della disciplina | M. Mazza, Lotte sociali e restaurazione autoritaria nel III secolo d. C., Roma-Bari 1973, parte I, pp-1-115 (Laterza) |
3 | Scientificizzazione della storia | G.G. Iggers, Nuove tendenze della storiografia contemporanea, Catania 1981, Edizioni del Prisma |
4 | Storiografia tedesca, francese e inglese: argomenti analizzati in base ai contributi scelti | G.G. Iggers, Nuove tendenze della storiografia contemporanea, Catania 1981, pagine da concordare con il docente, Edizioni del Prisma |
5 | Didattica della storia e sue modalità di apprendimento e di insegnamento: tematiche analizzate in base alle parti scelte. | W. Panciera-A. Zannini, Didattica della storia, Firenze 2013, pagine da concordare con il docente, (Le Monnier) |
6 | Scelta e connessione dei dati forniti dalle fonti; verifica di attendibilità; possibilità di ricostruzione del mondo antico nei suoi diversi aspetti e di una proposta scientificamente valida | A. Momigliano, Le regole del gioco nello studio della Storia antica, Annali della scuola normale di Pisa 4, 1974, pp. 1183-1192 |
7 | Caratteri del pensiero storico romano | D. Musti, Il pensiero storico romano, in G. Cavallo-P. Fedeli- A. Giardina (a cura di), Lo spazio letterario di Roma antica, I, Roma 1989, pp. 117-280 (Salerno editrice) |
8 | Trasformazioni e Tarda Antichità; periodizzazione; paradossalità della sua estensione | A. Giardina, Esplosione di Tardoantico, StStor 40/1, 1999, pp. 157-180; |
9 | L'Antichità nel suo rapporto con la Modernità | A. Giardina, Esplosione di Tardoantico, StStor 40/1,1999, pp. 157-180; A. Schiavone, La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno, Roma-Bari 1996, pp. 270 (Laterza) |
10 | Le ''silenziose'' trasformazioni della ''cultura'' nella Tarda Antichità: cambiamenti analizzati in base aicontributi scelti | C. Giuffrida-M. Cassia (a cura di), Silenziose rivoluzioni. Atti del convegno Catania-Piazza Armerina, 21- 23 maggio 2015, Catania 2016, pp. 250 , selezione di contributi, (Edizioni del Prisma) |
11 | Vecchi e nuovi rapporti tra ricerca e didattica della storia antica e medievale; verità e menzogna in senso storico; il posto della storia antica nell'ordinamento scolastico: argomenti analizzati in base ai contributi scelti | B. de Gerloni (a cura di), La storia fra ricerca e didattica, pagine da concordare con il docente, Milano 2003 (ed. Franco Angeli) |
12 | Funzione degli studi classici nella comprensione della realtà contemporanea | S. Mazzarino, Sulla funzione degli studi classici nella società contemporanea, StStor 8/4, 1967, 659-668 |
13 | Integrazione nel mondo antico: problematiche analizzate in base ai contributi scelti | Cl. Giuffrida-M. Cassia-G. Arena (a cura di), Roma e i ‘diversi’, Firenze 2018, contributi a scelta corrispondenti a circa 150 pagine, (Le Monnier) |
14 | Nuove realtà e ''rivoluzionarie'' rappresentazioni del potere nella Tarda Antichità | Cl. Giuffrida Manmana, Il potere e i suoi inganni, Acireale-Roma 2013, pp. 67-200, (Bonanno Editore). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste prove in itinere su richiesta degli studenti e con modalità stabilita dal docente. L’esito potrà essere considerato nella valutazione complessiva della preparazione dello studente, stabilita in base alla padronanza dei contenuti, all’acquisizione delle competenze specifiche e delle capacità argomentative, alla correttezza ed efficacia espressive
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Problematiche della Storia romana: continuità e trasformazione
Significato della Tarda Antichità e suo riflesso nell'ambito della ricerca storica e della didattica della disciplina
Scientificizzazione della storia
Storiografia tedesca, francese e inglese
Didattica della storia e sue modalità di apprendimento e di insegnamento
Scelta e connessione dei dati forniti dalle fonti; verifica di attendibilità; possibilità di ricostruzione del mondo antico nei suoi diversi aspetti e di una proposta scientificamente valida
Caratteri del pensiero storico romano
Trasformazioni e Tarda Antichità; periodizzazione; paradossalità della sua estensione
L'Antichità nel suo rapporto con la Modernità
Le ''silenziose'' trasformazioni della ''cultura'' nella Tarda Antichità: esempi significativi
Vecchi e nuovi rapporti tra ricerca e didattica della storia antica e medievale
Verità e menzogna in senso storico
Studi classici e realtà contemporanea
Integrazione nel mondo antico
La Tarda Antichità: trasformazioni sociali e“rivoluzionarie” rappresentazioni del potere.