CHIESE RELIGIONI E MULTICULTURALISMO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Rossana BARCELLONA

Risultati di apprendimento attesi

Concordemente con i descrittori di Dublino, il corso mira a fornire:

1) una conoscenza di questioni e problemi avanzati della disciplina sul piano storico, storiografico e metodologico.

2) gli strumenti necessari per applicare metodologie proprie dell’ambito disciplinare, per argomentare con competenza sui temi e i problemi trattati.

3) stimoli adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità di analisi critica, sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura per affrontare casi di studio su fenomeni del cristianesimo antico.

4) un metodo per interpretare i dati acquisti, esercitare la capacità di elaborare eventuali tesi e comunicare con linguaggio tecnico e con competenza i contenuti della disciplina.  

5) indicazioni per acquisire in autonomia conoscenze specialistiche, usando gli strumenti di ricerca e di lavoro forniti durante il corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà principalmente basato su lezioni frontali, ma gli studenti dovranno essere preparati a contribuire alla discussione sugli argomenti presi in considerazione, a fare domande e a rispondere. Le lezioni frontali saranno accompagnate dalla proiezione di PowerPoint e altri strumenti.

Gli argomenti saranno sviluppati con la lettura critica di fonti e studi.

I materiali proposti a lezione (PowerPoint, fonti, saggi) saranno resi disponibili sulla piattaforma STUDIUM

Prerequisiti richiesti

nguaggio tecnico e conoscenze storiche di base.

Frequenza lezioni

facoltativa

Contenuti del corso

A (3 CFU): Religioni del libro 

- Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.

- Percorsi e intrecci storici dei monoteismi contemporanei.

- Fondatori di religioni.

- Bibbia ebraica e Bibbia cristiana. 

- Il Corano.

- Gesù nel Corano

B (3 CFU): Cinema e religioni 

- Elementi per la comprensione della religione come dimensione dell’interculturalità. 

- Cinema e religioni: percorsi e metodi della ricerca.

- Cinema e religioni: paradigmi interpretativi.

- Cinema, donne e religioni.

- Proiezione film e dibattito.

Testi di riferimento

Modulo A (3 CFU):

·         G. Filoramo, M. Giorda, N. Spineto (a cura), Scienze e storia della religione, Morcelliana, Brescia 2019, 304 pp.

·         M. Giorda, La Storia delle religioni: una via italiana dell’educazione alla cittadinanza, in «Ricerche di Pedagogia e Didattica» 4/2, 2009, pp. 1-16.

·         R. Mazzola, L'organizzazione non confessionale del ‘sapere’ religioso in Italia, in «Quaderni di diritto e politica ecclesiastica», 2001, pp. 141-152.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere: questionario scritto o, sulla base del numero degli studenti, attività seminariale sui temi del modulo A (aperta a frequentanti e non dell’anno in corso). La correzione sarà sottoposta a discussione e gli esiti saranno resi noti durante l’orario delle lezioni o del ricevimento. Il voto sarà espresso in trentesimi e resterà valido per un anno solare. La prova in itinere è uno strumento di verifica del grado di apprendimento raggiunto ma soprattutto dell’efficacia del metodo di studio adottato. Per questo le prove in itinere saranno considerate nella definizione del voto finale a discrezione degli studenti.

Prova finale orale sul modulo B (sui moduli A e B per chi non abbia svolto la prova in itinere).

Per il giudizio finale sull’esame si terrà conto della prova in itinere (in accordo con lo studente) in modo proporzionale, ma non rigorosamente matematico. Nella valutazione della prova orale saranno prese in considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti fondamentali, anche la padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà lessicale e la capacità critica e argomentativa. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Categorie e classificazioni per orientarsi fra le religioni.
  2. Cos’è un libro sacro?
  3. Cosa si intende per fondatore di religione?
  4. Formazione del Corano.
  5. La differenza fra Bibbia ebraica, Bibbia cattolica e Bibbia protestante.
  6. Paradigmi interpretativi e cinema di interesse storico-religioso.
  7. La ricezione di personaggi storici nel cinema.
  8. Le fonti sulla storia di Ipazia
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