ITALIANO L2

Anno accademico 2023/2024 - Docente: DARIA MOTTA

Risultati di apprendimento attesi

    • Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:

      • riflettere sulle tipologie linguistiche, sulle dinamiche delle lingue in contatto e sulle interlingue;
      • riflettere sui processi di acquisizione linguistica in generale e su quelli specifici dellitaliano come L2;
      • analizzare il repertorio dellitaliano contemporaneo nelle sue strutture grammaticali e nelle sue varietà;
      • conoscere le principali tipologie testuali e saperle sfruttare in funzione della didattica della lingua; 
      • sviluppare una competenza metalinguistica e glottodidattica in relazione allitaliano;
      • conoscere il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e i sistemi di certificazione delle competenze linguistiche in italiano; 
      • saper valutare il tessuto linguistico di materiali autentici; 
      • saper progettare percorsi didattici che rispondano ai bisogni formativi degli apprendenti.  


      Il Corso offre la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per litaliano lingua seconda/lingua straniera.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica. 

Tutti gli studenti potranno sostenere una prova in itinere. Gli studenti, inoltre, potranno strutturare un’unità didattica che verterà sui temi affrontati durante il corso. L’unità didattica dovrà essere presentata durante le lezioni finali del corso o consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’esame. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principi della Linguistica generale.

Conoscenza delle strutture della lingua italiana. 

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS in "Scienze Linguistiche per l'intercultura e la formazione", è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza attenta e costante del corso, così da poter partecipare a tutte le attività proposte e da chiarire qualsiasi aspetto più problematico del programma. 

Contenuti del corso

  • Le principali teorie glottodidattiche;
  • italiano lingua seconda / lingua straniera: contesti di apprendimento e profili degli apprendenti; 
  • progettazione e programmazione didattica; 
  • QCER e sillabo di italiano L2;
  • tecniche didattiche; 
  • la gestione della classe multilingue; 
  • Insegnare la lingua con le canzoni; 
  • insegnare la lingua con la serialità televisiva; 
  • insegnare la lingua con i quotidiani on line;
  • la valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche.


Testi di riferimento

Diadori P., a cura di, Insegnare italiano L2. Seconda edizione, Milano, Le Monnier, 2022. (pp. 418)


Martari Y., Insegnare italiano L2 con i mass media, Roma, Carocci, 2019 (pp. 147)


Coveri L., La canzone nell’insegnamento dell’italiano L2, in «Italiano LinguaDue», n. 1. 2020, pp. 173-181 (https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13752/12886)



Per rinforzare la propria competenza linguistica si suggerisce di consultare:   

D’Achille P., L’italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019.



Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Diadori P. (a cura di)Insegnare italiano L2Le Monnier2022
Diadori P., Machetti S. (a cura di)Italiano per stranieri. Lo stato dell'arte sulla verifica e la valutazione delle competenze linguistiche e didattiche. Cesati2022
D'Achille P.L'italiano contemporaneoil Mulino2019
Coveri L. La canzone nell'insegnamento dell'italiano L2, in in «Italiano LinguaDue», n. 1, 2020, 173-181 (https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13752/12886)2020

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La variabilità degli apprendenti. Le varietà nella lingua oggetto di studio. Diadori, "Insegnare italiano L2"
2Approcci e metodi per la didattica della L2. Fonetica e fonologia dell'italianoDiadori, "Insegnare italiano L2"
3L'interazione nella classe di L2. La morfologia: articoli, nomi, pronomi. Diadori, "Insegnare italiano L2"
4Il CQER: la morfologia: il sistema verbale. Diadori, "Insegnare italiano L2"
5Le certificazioni di italiano a stranieri. Sintassi e pragmaticaDiadori, "Insegnare italiano L2"
6Principi di linguistica acquisizionale. Il lessico dell'italianoDiadori, "Insegnare italiano L2"
7Il profilo degli apprendenti adolescenti. Approfondimento sulla didattica del lessico e della pragmatica. Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. 
8Il profilo degli apprendenti adulti e agli immigratiDiadori, "Insegnare italiano L2". Appunti delle lezioni
9Insegnare italiano a oriundi italianiDiadori, "Insegnare italiano L2"
10Mass media e cultura glottodidattica. Insegnare la lingua con la serialitàMartari, "Insegnare italiano L2 con i mass media"
11prova in itinere
12Insegnare la lingua con il quotidiano on line. La correzione degli errori in L2Martari, "Insegnare italiano L2 con i mass media". Diadori, "Insegnare italiano L2", Diadori-Marchetti. 
13La valutazione linguistica della L2Diadori, "Insegnare italiano L2". Diadori-Marchetti
14Saper scegliere il manuale di italiano L2Diadori, "Insegnare italiano L2". 
15La didattica della lingua attraverso il testo letterarioDiadori, "Insegnare italiano L2"
16La didattica attraverso i testi musicali. la didattica attraverso i fumettiDiadori, "Insegnare italiano L2", Martari; Coveri. 
17Il valore delle immagini nella didatticaDiadori, "Insegnare italiano L2"
18Esposizione delle unità didattiche progettate dai gruppi di lavoro

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere e Prova orale

L’esame prevede una prova in itinere, non obbligatoria e aperta a tutti gli studenti, che comporterà per chi la supera la possibilità di suddividere il programma. La prova sarà strutturata con domande aperte e domande chiuse. 


È prevista la possibilità di progettare una unità didattica, da presentare all’esame finale. 


L’esame finale sarà orale. 


Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra apprendimento e acquisizione; la teoria di Krashen; il ruolo dello studente nel processo di apprendimento; quale varietà di italiano insegnare; caratteristiche del sistema verbale; come impostare una unità didattica sull'imperfetto; come spiegare le differenze tra l'imperfetto e il passato prossimo; come correggere gli errori; i cambiamenti nel sistema della valutazione. 
ENGLISH VERSION