STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARGHERITA BONOMORisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di distinguere i principali elementi che differenziano
la conoscenza storica dell’età e dei problemi contemporanei da quella offerta da altre scienze
sociali; distinguerà le fasi principali dei processi di secolarizzazione in Occidente, analizzata nei
suoi aspetti politici, religiosi, culturali e sociali; sarà consapevole, in una visione non solo
nazionale ma anche europea, degli elementi caratterizzanti i rapporti tra mondo religioso, mondo
politico (cattolico) e società laica; avrà una conoscenza adeguata della storia della famiglia nel
XX secolo; sarà in grado di comprendere l'evoluzione e l'arretramento sul piano dei diritti civili nel
Novecento, con una costante interazione di conquiste e conflitti; conoscerà i principali aspetti ed
eventi di due importanti “casi di studio” sul fenomeno della secolarizzazione in Italia, le leggi sul
divorzio e l'aborto nel corso degli anni Settanta; avrà acquisito elementi chiave per comprendere i
fenomeni della laicità, dell'intransigenza religiosa, della mediazione culturale, politica e religiosa
realizzata da partiti, movimenti, associazioni; sarà in grado di comprendere le grandi questioni
dei rapporti tra Stato e Chiesa in Italia e in Europa.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | lezione 1. Genesi del movimento | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
2 | la specificità del femminismo italiano | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
3 | lezione 3. Il femminismo nell’Italia che cambia | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
4 | lezione 4. Femminismo sindacale | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
5 | lezione 5 Gruppi e collettivi: alcune esperienze | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
6 | lezione 6. Uno sguardo agli anni ottanta e oltre | F. Lussana, Il movimento femminista in Italia |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Griglia di valutazione per gli esami di Storia contemporanea:
- Daranno luogo a valutazioni di eccellenza (30/30 e lode): il possesso da parte dello studente di
buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche
affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
- Daranno luogo a valutazioni discrete (29-25): il possesso da parte dello studente di una
conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi
trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni sufficienti (24-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze
minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative;
l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Daranno luogo a valutazioni negative (esame non superato): difficoltà di orientamento dello
studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non
appropriato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
la nascita del movimento
le specificità
il femminismo in fabbrica
le divisione del movimento in relazione alla legge per l'aborto
i gruppi femministi