FONDAMENTI DI CIVILTA' CLASSICA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
GIUSEPPE MARIOTTA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si prefigge di
offrire una panoramica sui principali fenomeni culturali del mondo greco-romano,
con particolare attenzione agli aspetti linguistici, letterari, storici e
sociali, nonché di esplorare attraverso esempi significativi la ricezione di
alcune tematiche nella cultura contemporanea. Un importante
risultato formativo sarà il conseguimento della capacità di cogliere
i principali nodi tematici legati allo studio della civiltà classica, di
applicare le conoscenze acquisite in contesti culturali più ampi, di formulare
giudizi autonomi sull’attualità dei temi trattati, di comunicare
le proprie conclusioni a specialisti e non specialisti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali,
lettura di testi, discussione.
|
Prerequisiti richiesti
Conoscenze e competenze di
ambito linguistico e culturale che si danno per acquisite al conseguimento di
una laurea triennale. La conoscenza delle lingue classiche è auspicabile, ma
non è richiesta. All’inizio del corso, comunque, è prevista una serie di
esercitazioni di greco e latino 0 per gli studenti che non hanno compiuto studi
classici.
Frequenza lezioni
La frequenza delle
lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente
consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
Contenuti del corso
Il corso presenterà un quadro complessivo della civiltà greco-romana, soffermandosi
su alcune nozioni basilari relative al suo sviluppo storico, ai fenomeni
linguistici e culturali, ad alcuni generi letterari, nella fattispecie l’epica,
la poesia didascalica e la storiografia. Si proporrà, in traduzione italiana
con riferimenti ai testi in lingua originale, la lettura di passi di autori greci
e latini particolarmente rilevanti per gli argomenti trattati.
Testi di riferimento
M. Pintacuda, M. Venuto, Il nuovo Grecità.
Storia e testi della letteratura greca, vol. 1, Palermo, Palumbo,
2019.
G. Agnello, A. Orlando, Il nuovo Uomini e voci dell’antica Roma. Gli
scrittori, le opere letterarie e lo sguardo del presente, vol. 1, Palermo,
Palumbo, 2020.
Ulteriori materiali, saggi e testi verranno
forniti durante le lezioni.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Presentazione del corso | |
2 | Greco 0 | Materiali forniti dal docente |
3 | Greco 0 | Materiali forniti dal docente |
4 | Latino 0 | Materiali forniti dal docente |
5 | Latino 0 | Materiali forniti dal docente |
6 | Profilo storico: la Grecia antica dalla civiltà micenea all’età arcaica | Pintacuda, Venuto |
7 | Profilo storico: la Grecia classica | Pintacuda, Venuto |
8 | Profilo storico: Roma antica dalle origini agli inizi del I sec. a.C. | Agnello, Orlando |
9 | Profilo storico: l’età di
Cesare | Agnello, Orlando |
10 | Omero | Pintacuda, Venuto |
11 | Esiodo | Pintacuda, Venuto |
12 | Erodoto | Pintacuda, Venuto |
13 | Tucidide | Pintacuda, Venuto |
14 | Epica latina arcaica | Agnello, Orlando |
15 | Lucrezio | Agnello, Orlando |
16 | Cesare | Agnello, Orlando |
17 | Sallustio | Agnello, Orlando |
18 | Attualità della cultura classica | Materiali forniti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame
si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite,
dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Verifica dell’aquisizione, in seguito alla
frequenza delle esercitazioni introduttive e a indicazioni date dal docente
durante tutto il corso, di conoscenze linguistiche di base.
Inquadramento di un periodo significativo della
storia greca o romana, di sui si chiederà di tracciare una breve sintesi
storica. Per esempio, i principali eventi dell’età cesariana.
Discussione su un autore della storia letteraria
greca o latina, tra quelli trattati nel corso, con domande sulla biografia, le
opere, il pensiero, la fortuna nel tempo.
Lettura e commento di un brano antologico in
traduzione italiana.
ENGLISH VERSION