LITTÉRATURE FRANÇAISE CONTEMPORAINE ET DIDACTIQUE DE LA LITTÉRATURE DU FLE

Anno accademico 2026/2027 - Docente: FABRIZIO IMPELLIZZERI

Risultati di apprendimento attesi

1)    Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Littérature française contemporaine et didactique de la littérature du FLE della laurea magistrale acquistano durante il percorso didattico di letteratura francese contemporanea una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, politico, sociale, culturale e letterario francese del XX e XXI secolo che tratta anche il periodo postcoloniale. In virtù delle letture critico-metodologiche, previste allinterno dell’insegnamento, essi possiedono un livello approfondito di capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale, come il cinema e l’arte. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati a una applicazione analitica e allindividuazione di incroci interdisciplinari e sperimentali. Inoltre, parte del corso è incentrata sulla didattica della letteratura francese lingua straniera e punta a sviluppare competenze didattiche e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento della cultura e letteratura nelle scuole di primo e di secondo grado. Gli studenti, laureandi, s’impossessano altresì di competenze appropriate alla ricerca bibliografica che contemplano la consultazione di testi, articoli e materiale vario nelle biblioteche tradizionali e/o digitali.

2)    Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Littérature française contemporaine et didactique de la littérature du FLE, grazie alle conoscenze pregresse e le capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali e letture guidate, che li introducono in profondità nelle culture straniere, sono in grado di relazionarsi con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata lacquisizione mediante il superamento dellesame), possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture e civiltà. Hanno acquisito infatti capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti linguistici e culturali diversi. Grazie al corso di didattica della letteratura francese, gli studenti impareranno a didattizzare un testo per fornire elementi di comprensione del testo globale con esercizi strutturati e semistrutturati, elementi culturali e una metodologia di analisi testuale applicata al testo letterario con diverse attività didattiche mirate.

3)    Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso di Littérature française contemporaine et didactique de la littérature du FLE, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni, letture guidate e stesura di elaborati individuali (power point, UDA…), che li introducono in profondità nelle culture e società straniere, nel mondo della scuola, sono in grado di relazionarsi con duttilità e spirito critico con testi, persone, studenti o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale. Attraverso l’empatia sostenuta dalla didattica, dalla pedagogia applicata in aula e dagli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dei relativi esami) gli studenti possono affrontare le più svariate situazioni derivanti dal confronto tra culture. Gli studenti hanno acquisito capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociali e culturali diversi.

4)    Abilità comunicative: Gli studenti del corso di Littérature française contemporaine et didactique de la littérature du FLE, mediante le competenze acquisite attraverso lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio di didattica, sanno mettersi costruttivamente in rapporto con i loro interlocutori italiani e stranieri, oltre ai discenti, tenendo conto del diverso livello degli apprendenti, della diversità dei contesti culturali e linguistici, modulando il proprio intervento e adeguandolo alle specifiche necessità (anche all’interno di un’aula scolastica). Attraverso il superamento di prove ed esami di profitto, si verifica l’effettiva acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi anche nel campo applicato della didattica della letteratura francese seconda lingua straniera. Essi sono capaci di veicolare efficacemente e in maniera autonoma, adeguandosi ai contesti lavorativi diversificati (realtà diverse sociali e culturali), ciò che hanno appreso durante il corso.

5)   Capacità di apprendere: Gli studenti del corso di Littérature française contemporaine et didactique de la littérature du FLE, a seguito delle competenze di cui si sono impadroniti, sono in grado di relazionarsi e interagire in più lingue con interlocutori e studenti eterogenei in contesti professionali e culturali differenti, di cui sanno interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione. L’alto grado di autonomia nell’apprendimento e l’elevato livello linguistico, verificati attraverso il superamento delle prove in itinere e degli esami finali di profitto, costituiscono un’efficace via di accesso alle professioni o ai corsi di perfezionamento collegati alle lingue e culture straniere, e nello specifico all’ambito linguistico, sociolinguistico, culturale e professionale francese e francofono.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Seminari/convegni
  • Presentazioni
  • Laboratori pratici
La frequenza, come da regolamento del Cds in “Mediazione Linguistica e Interculturale”, è facoltativa.

Prerequisiti richiesti

Livello B2/C1 in lingua francese del CEFR conseguito attraverso il superamento di tre corsi di lingua francese di una laurea triennale o attraverso una certificazione linguistica autorevole nonché la conoscenza della storia della letteratura francese dal Medioevo alla Seconda Guerra mondiale.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.

Contenuti del corso

Storia della letteratura francese

La prima parte del corso mira a ritracciare un percorso storico, politico e sociale della letteratura francese dagli Settanta dello scorso secolo alla produzione più attuale, diversificata e complessa dell’estremo contemporaneo. Si contempla in particolar modo il genere dell’autobiografia con le sue diverse variazioni che spaziano dalle scritture del sé ai romanzi di filiazione per approfondire infine il genere transpersonale delle scritture migranti. Congiuntamente, ci si sofferma sul ruolo che ricopre lo scrittore nel panorama sociale attuale e del modo in cui egli si colloca all’interno dell’interculturalità e della multimedialità.  

A tal proposito, il corso si suddivide in tre moduli:

Modulo 1 : Les réécritures de soi dans la littérature française contemporaine (2 CFU)

Modulo 2 : L’écriture transpersonnelle dans les récits français de la post-migration (3 CFU).

Modulo 3 : Laboratoire de didactique de la littérature française en classe de FLE (4 CFU) 

Testi di riferimento

Modulo n°1 :

    Dominique VIART et Bruno VERCIER, La littérature française au présent, 2ème édition augmentée, Paris, Bordas, 2008 (introduction et première partie « Les écritures de soi », pp. 7-128). [pdf. pubblicato su Studium]

    Olivier BERTRAND, Pierre-Louis FORT (sous la direction de), Le Grévisse de l’étudiant. Littérature, Louvain-la-Neuve (Belgique), De Boeck Supérieur, 2022. [chapitre 4 « Les écritures de soi » pp. 169 à 208] = p. 39.

Méthodologie

    Les genres littéraires – Les registres littéraires – Fiches de méthodes | Étude du texte littéraire – Figures de style – Vocabulaire littéraire.http://www.etudes-litteraires.com

Modulo n°2 :

    Fabrizio IMPELLIZZERI, L’écriture transpersonnelle dans les récits français de la post-migration de Samuel Benchetrit, Carlos Batista et Laura Ulonati, Leonforte, Euno Edizioni Siké, “Le scritture della buona vita”, 2026. (196 pp.)

    Fabrizio IMPELLIZZERI, «Oltre l’obiettivo la solitudine. Mediatizzazione biografica e transmedialità delle Chroniques de l’asphalte di Samuel Benchetrit», in Letteratura e nuovi media. Un dialogo aperto, a cura di Arianna Di Bella, Città di Castello (PG), I libri di Emil, “Per Nubes”, n°4, 2020, pp. 95-113. [pdf. pubblicato su Studium]

    Samuel BENCHETRIT, « Le temps des tours », Chroniques de l’asphalte, 1/5, Paris, Julliard, 2005. (p. 187)

    Carlos BATISTA, Poulailler, Paris, Albin Michel, 2021. (p. 180)

    Laura ULONATI, Dans tout le bleu, Paris, Actes Sud, 2021. (p. 160)

Modulo n°3 :  

    Anne GODARD (sous la dir.), La littérature dans l’enseignement du FLE, Paris, Les Éditions Didier, 2015. (p. 338)

    Marie-Christine JAMET et al., Mots phares. Littérature. Arts. Culture. Compact. Du Moyen Âge à nos jours, Firenze, DEASCUOLA / Valmartina, 2023. (p. 552 – testo solo da consultare per far riferimenti ad esempi e strutturazioni di lezioni) [https://proposte-editoriali.deascuola.it/corso/mots-phares/#]

[Una dispensa con delle schede didattiche sarà pubblicata sulla piattaforma Studium]


TOTALE = 1239 pp. 

I/Le docenti si impegnano, nei limiti delle risorse finanziarie assegnate, ad assicurare per quanto possibile la presenza di una copia dei testi adottati nella Biblioteca dipartimentale o (per testi di difficile reperimento, articoli e saggi) a renderli disponibili su Studium, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritti d’autore.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

GIUDIZIO

VALUTAZIONE

VOTO

Sufficiente

Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua.

18-21

Buono

Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nella lettura del testo letterario e nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione in lingua non risulta del tutto soddisfacente e chiara.

22-24

Molto buono

Risponde in modo esaustivo alle domande, analizza correttamente il brano letterario ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione in lingua risulta chiara.

25-27

Ottimo

Risponde in modo approfondito alle domande, analizza correttamente e con sensibilità il brano letterario e attesta un’ottima padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione in lingua risulta molto chiara e gradevole.

28-30

Eccellente

Risponde in modo approfondito alle domande, analizza correttamente, con competenze e con particolare sensibilità il brano letterario. Attesta un’ottima padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie spaziando anche sulle altre letterature presenti all’interno dei corsi di studio. La lingua risulta impeccabile per proprietà di linguaggio adeguato e rilevanti capacità espositive.

30 e lode

 

La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra in tutte le prove di cui si compone l’esame: padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Per le domande relative al modulo n°1 « Les écritures de soi dans la littérature française contemporaine » (2 CFU), gli argomenti richiesti saranno i seguenti : Introduction à la littérature française contemporaine (de 1970 à nos jours), Quelles sont les origines de l’autobiographie ?, Les variations autobiographiques, Autofictions, L’autobiographie : une relecture de soi, Soi-même comme un livre, L’autobiographie des modernes, La « mort de l’auteur » et l’énonciation du dernier mot, Les deux horizons de l’autobiographie, La maladie, Explorations formelles, Journaux & Carnets, Le Journal, Le journal a aussi une influence sur l’œuvre, Les Carnets : au plus près de soi, Les blogs, Récits de filiation, de l’intériorité à l’antériorité, La dimension sociologique, La question de l’héritage, Une éthique de la restitution, Instance, extension, Les fictions autobiographiques, Filiations biologiques, filiations électives, Les fondateurs, L’« Automythobiographie », L’invention d’une forme.

 

Modulo 2 : L’écriture transpersonnelle dans les récits français de la post-migration (3 CFU), gli argomenti richiesti saranno i seguenti : Donner une définition d’écriture transpersonnelle ; d’autosociofiction ; que revendiquent les écrivains de la G2 ; quels pays concernent le pourtour méditerranéen ; (I.) qu’est-ce qu’une banlieuepoétique de la post-migration ; en quoi peut-on définir Les chroniques de l’asphalte de Samuel Benchetrit des chroniques transpersonnelles ; Les chroniques entre banlieuepoétique et banlieuecritique ; quels sont les maux de l’asphalte pour Benchetrit ; quel est l’écho multiculturel du roman suburbain ; pourquoi parle-t-on de fiction et de frictions  dans l’autosociofiction suburbaine de Benchetrit ; pourquoi définir la tour Rimbaud l’édifice immense des souvenirs maudits de l’écrivain ; comment se construit l’univers socio-urbain benchetritien ; de quelle manière Benchetrit poétise le dialogue interculturel en banlieue. (II.) Présentez la mémoire migratoire portugaise dont nous parle Carlos Batista ; qu’est-ce qu’une ethnosociobiographie ; décrivez les éléments historiques et sociaux de l’immigration portugaise en France ; qu’est-ce qu’une prolophobie ; que veut dire pour l’écrivain être un fils de Portos ; en quelle mesure les injures racistes créent un malaise chez Batista ; décrivez de quelle manière Batista présente la marginalisation raciale à l’école ; donnez une définition suivie d’exemples de glottophobie ; donnez une définition suivie d’exemples d’acculturation dissonante ; qu’est-ce que le frantuguês ; par quelles étapes s’accomplit la reconstruction d’une identité bilingue de transclasse. (III.) Pourquoi utilise-t-on le terme rital ? Donnez une définition et sa provenance terminologique ; pourquoi peut-on définir les Ritals les cocus de l’Histoire ; par quels moyens Laura Ulonati reconfigure sa psychogénéalogie post-migratoire ; parlez de l’histoire des Ritals et des petites Ritalies en France entre intégration et répulsion ; qu’est-ce qu’un macaroni ; quels sont les stéréotypes racisés des immigrés italiens en France (fournissez des exemples) ; pourquoi l’italien des Ritals est-il une langue à proscrire pour réussir ; parlez du roman historien de la post-migration italienne de Laura Ulonati et donnez une définition du genre ; pourquoi parle-t-on d’autosociobiographie oblique et transpersonnelle d’une Ritale chez l’écrivaine ; à quoi sert le nom et le fil d’Ariane pour Laura Ulonati ; qui sont les lapines de Mussolini et pourquoi les appelle-t-on ainsi ;  quel est le sens profond du bleu dans le roman de Ulonati ; quel poids revêt le village de Montebello.

 

Per le domande relative al modulo n°3 « Laboratoire de didactique de la littérature française en classe de FLE » (4 CFU), gli argomenti richiesti saranno i seguenti :  L’exploitation de la littérature dans la classe de français langue étrangère, Les objectifs de la didactique de la littérature en classe de français ?, Pourquoi utiliser la littérature dans la classe FLE ?, Quels sont les défis à relever lors de l’utilisation de la littérature dans la salle de classe ?, Comment utiliser les textes littéraires en classe de FLE ?, Quel genre littéraire s’approprie le mieux à l’enseignement du FLE ?, Organiser les contenus : Approche méthodologique à l’analyse du texte littéraire, Comment se structurent les textes et la narration ?, Comment analyser un personnage ? Temps et lieux littéraires, La narration et les points de vue, La description et la focalisation, La grille de références et d’analyse, L’exploitation pédagogique d’un document (écrit, iconographique, audio), Tableau/grille pour l’analyse et l’exploitation d’un document littéraire, Comment construire son Unité Didactique (UDA) ou sa Séquence Pédagogique littéraire. Présenter le modèle d’un projet d’une UDA.

ENGLISH VERSION