LETTERATURA ARABA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ILENIA LICITRARisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e Capacità di Comprensione: gli studenti, avendo già acquisito gli strumenti critico-metodologici necessari durante il percorso di laura triennale, saranno in grado di analizzare criticamente i testi che verranno loro sottoposti.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare testi letterari appartenenti a differenti tipologie testuali, in lingua araba e in traduzione, dopo avere acquisito gli strumenti critico-metodologici necessari.
Autonomia di Giudizio: gli studenti sapranno muoversi con padronanza nell’ambito delle diverse forme e delle molteplici tematiche della letteratura araba, anche in un’ottica comparatistica. Inoltre, utilizzando specifiche competenze applicative in ambito linguistico e glottologico, sapranno riconoscere i codici espressivi e formali dei testi, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti.
Abilità comunicative: attraverso lezioni in forma seminariale e laboratoriale, gli studenti dovranno relazionare e confrontarsi in aula tra di loro e con il docente su argomenti predefiniti e assegnati a ciascuno di loro, affinando le proprie abilità espositive.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di utilizzare diverse tecniche di apprendimento (peer tutoring, lateral thinking, problem solving) al fine di individuare il proprio metodo di studio, autonomo ed efficace. Inoltre, grazie alle letture critiche selezionate e al lavoro diretto sul testo, gli studenti sapranno orientare le proprie capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo, anche in vista della creazione di progetti culturali e interdisciplinari di ampio respiro. Sapranno inoltre utilizzare gli strumenti tecnologici più avanzati al fine di selezionare le fonti di aggiornamento più autorevoli e aggiornate.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso sarà dedicato prevalentemente all’esplorazione del concetto di rappresentazione, verbale e non verbale, nella letteratura araba, muovendosi lungo due assi cronologici principali: da un lato un focus specifico sulle figure retoriche nella poesia premoderna dell’occidente islamico, dall’altro un’analisi delle strategie di comunicazione multimodale in una selezione di prodotti contemporanei della pop culture di aria levantina e nordafricana.
I testi letterari, ascrivibili a diverse tipologie, saranno analizzati in lingua originale e/o in traduzione, anche in comparazione con testi d’altro genere che elaborano temi e motivi affini.
L’analisi testuale sarà supportata da letture critiche suggerite dal docente.Testi di riferimento
Modulo A: La rappresentazione verbale e nella poesia araba premoderna
- H. Toelle, K. Zakharia, Alla scoperta della letteratura araba. Dal VI secolo ai nostri giorni, Argo, 2010 (Cap. 1, 4, 5).
- M. Cassarino, A. Ghersetti, L. Osti, S. Pagani, Antologia della letteratura araba. Dalle origini al XVIII secolo, Carocci 2024 (testi selezionati dal docente).
- R. Ceserani, Il testo poetico, Il Mulino, 2005 (cap. 4).
- A. Kilito, L’autore e i suoi doppi, Einaudi, 1988 (cap. 3).
Un approfondimento critico a scelta tra:
5. S. Pinckney Stetkevych, The Poetics of Islamic Legitimacy: Myth, Gender and Ceremony in the Classical Arabic Ode, Indiana University Press, 2002 (Cap. 5, pp. 144-179).
6. A. Hamori, “Waṣf: Two Views of Time”. In: On the Art of Medieval Arabic Literature. Andras Hamori, Princeton, Princeton University Press, 1974, pp. 78-100.
7. R. Jacobi, “Time and Reality in Nasīb and Ghazal”. Journal of Arabic Literature, XVI/1 (1985), p. 1-17. Ead. “The khayāl Motif in Early Arabic Poetry”. Oriens, 32 (1990), p. 55-64. Ead. s.v. «Nasīb», EI2, vol. VII, pp. 978-983.
- I. Licitra, “Senses and Sensuality: Synesthetic Imagery in the Siculo-Arabic Ghazal Poems”, Kervan, 27 (2023), pp. 225-242. Ead, “The Natural world in the Siculo-Arabic waṣf poetry”, «Quaderni di Studi Arabi», Nuova Serie, thematic issue Natural world in Arabic textual culture (VII-XV centuries), F. Bellino (ed.), 18 (2023), pp. 62-81.
Modulo B: Linguaggi e strategie multimodali nella pop culture araba contemporanea
1. D. Barbieri, Semiotica del fumetto, Carocci 2017 (parti indicate dal docente).
2. A. Gabai, “Si scrive fumetto, si dice rivoluzione”, in Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai Paesi arabi, a cura di C. Comito, S. Moresi, Mimesis 2020, pp. 85-108.
3. D. Gentner, B.F. Bowdle, “Convention, Form, and Figurative Language Processing”, Metaphor and Symbol, 16, 3/4 (2001), pp. 223-247.
Un approfondimento critico a scelta tra:
4. I. Licitra, “Eros e poesia nel fumetto libanese contemporaneo”, «Critica del testo», XXV/3, 2022. Eros e modernità, G. Lalomia, M. S. Sapegno (a cura di), pp. 103-134.
5. I. Licitra, “«Le parole non mordono»: erotismo e revival poetico in Une histoire d’amour et de désir”, in Il vento di Eros, Atti del XIII Colloquio Internazionale Medioevo romanzo e orientale (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Catania, 21-22 settembre 2023), a cura di A. Fabiani e G. Lalomia, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2024, pp. 265-287.
6. E. El-Refaie, Autobiographical Comics. Life Writing in Pictures, University Press of Mississippi 2012, (Cap. 2, pp. 49-92).
7. R. Chatta, “Refractions of a Grim Future Figuring Dissonant Beirut in Barrack Rima’s Speculative Graphic Narratives”, Middle East Journal of Culture and Communication 17 (2024), pp. 67–89.
TeTesti consigliati:
D. Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, 2004.
F.M. Corrao, M. Ruocco, Letteratura araba, voll. 1 e 2, Mondadori, 2024.
I. Licitra, Il Canzoniere di al-Ballanūbī: studio, edizioni, traduzioni, Collana La Sicilia islamica: testi, ricerche letterarie e linguistiche, diretta da Mirella Cassarino, Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, Roma, 2021.
Ulteriori materiali e testi verranno forniti durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per concordare un programma specifico.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame
prevede una prova orale volta all’accertamento delle competenze acquisite
durante il corso, alle conoscenze degli argomenti affrontati e alla capacità di
rielaborarli personalmente nell’approccio critico ai testi. Prevede inoltre la
lettura, la traduzione e l’analisi di alcuni brani tratti da testi letterari in
lingua originale. Per la valutazione dell’esame
si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite,
dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal candidato.