ESTETICA, POLITICA E MASS MEDIA DELLA CINA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2026/2027 - Docente: MARCO MECCARELLI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire strumenti teorici e metodologici per comprendere le trasformazioni della cultura visuale e dei mass media nella Cina contemporanea, analizzando le interazioni tra estetica, politica e comunicazione. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo della fotografia, del cinema, della propaganda, della televisione e delle piattaforme digitali nella costruzione dell’immaginario cinese contemporaneo.

 

1) Conoscenza e comprensione: Acquisire conoscenze avanzate sui principali paradigmi estetici, politici e mediatici della Cina contemporanea, con particolare attenzione ai rapporti tra cultura visiva, ideologia, comunicazione di massa e processi di globalizzazione.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare strumenti critici interdisciplinari all’analisi di testi, immagini, opere artistiche, prodotti audiovisivi e fenomeni mediatici contemporanei.

 

3) Autonomia di giudizio: Sviluppare la capacità di interpretare in modo autonomo e critico i processi culturali, politici e comunicativi della Cina contemporanea.

 

4) Abilità comunicative: Saper comunicare in modo rigoroso e appropriato contenuti complessi legati all’estetica, alla politica e ai mass media cinesi, utilizzando un lessico specialistico adeguato.

 

5) Capacità di apprendimento: Sviluppare capacità di studio autonomo e di approfondimento interdisciplinare, anche attraverso l’analisi critica di materiali multimediali e fonti scientifiche.

 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, analisi di case studies, discussione di materiali visivi e audiovisivi, lettura guidata di testi critici e articoli scientifici.

Prerequisiti richiesti

Il corso non prevede nessun requisito specifico

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.

Contenuti del corso

Il corso analizza l’evoluzione dell’estetica e della cultura visuale nella Cina contemporanea, con particolare attenzione ai rapporti tra arte, politica e comunicazione mediatica.

Saranno affrontati i seguenti temi:

  • fondamenti dell’estetica classica cinese e loro reinterpretazioni nella cultura visuale contemporanea
  • arte e propaganda nell’epoca maoista
  • fotografia e modernità in Cina
  • cinema e cultura visuale
  • arte contemporanea e globalizzazione
  • mass media e comunicazione di massa
  • televisione, internet e social media
  • censura e propaganda digitale
  • soft power

Testi di riferimento

Laura De Giorgi, Guido Samarani, La Cina e la storia: dal tardo impero ad oggi, Roma, Carocci, 2005, pp. 138.

 

Marco Meccarelli - Antonella Flamminii, Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali, Aprilia, Novalogos, 2011 fino a p. 280.

 

Qing Cao, Paul Chilton, Hailong Tian (eds.), Discourse, Politics and Media in Contemporary China, Amsterdam–Philadelphia, John Benjamins, 2014, fino a p. 208.

 

Ulteriori materiali didattici (articoli scientifici, saggi, materiali audiovisivi e case studies) saranno forniti dal docente durante il corso.

I/Le docenti si impegnano, nei limiti delle risorse finanziarie assegnate, ad assicurare per quanto possibile la presenza di una copia dei testi adottati nella Biblioteca dipartimentale o (per testi di difficile reperimento, articoli e saggi) a renderli disponibili su Studium, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritti d’autore.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le principali caratteristiche dell’estetica tradizionale cinese?

In che modo la politica maoista ha influenzato la cultura visuale?

Quale ruolo ha avuto la fotografia nella costruzione della modernità cinese?

Come si sviluppano i rapporti tra arte contemporanea e globalizzazione in Cina?

Quale funzione svolgono i social media nella Cina contemporanea?

Come si articolano i rapporti tra propaganda, censura e comunicazione digitale?

 

ENGLISH VERSION