ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
MARCO MECCARELLI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si
prefigge di analizzare il contesto artistico dell'Asia orientale, con
particolare attenzione alla nascita ed evoluzione della riflessione estetica
riferita allo sviluppo della pittura della Cina (per gli studenti di cinese) e
del Giappone (per gli studenti di giapponese). Si prenderà in esame i più
importanti trattati di estetica per la comprensione dei principali fenomeni
culturali da relazionare con il contesto storico di riferimento per la
comprensione degli aspetti stilistici delle più significative produzioni
artistiche e per l'acquisizione del vocabolario specialistico. Il corso si
prefigge di porre particolare attenzione inoltre alle interferenze tra pittura
cinese e giapponese, soprattutto in riferimento al periodo intercorso tra il
XVII e il XIX secolo, facendo uso di metodi comparativi e quadri sinottici.
Conoscenza e
Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e delle
problematiche artistiche e pittoriche della Cina e del Giappone, necessarie per
la comprensione delle modalità che hanno fatto scaturire le sperimentazioni
pittoriche e del relativo dibattito critico, dalle origini in poi.
Capacità di
Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: sarà possibile comprendere le
principali opere artistiche e metterle in relazione al contesto culturale e
sociale della Cina e del Giappone all'interno dell'ancor più esteso ambito
geografico dell'Asia orientale.
Autonomia di
Giudizio: gli studenti sapranno relazionarsi con competenza e capacità critica
con testi, persone o organismi dell’arte e della civiltà cinese e di quella
giapponese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità
comunicative: gli studenti potranno esprimere in modo articolato e complesso le
proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei
contenuti del corso
Capacità di
apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori
di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti.
Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità
espressive e comunicative.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le
lezioni.
Qualora l'insegnamento
venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le
necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di
rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Il corso non prevede nessun requisito specifico
Frequenza lezioni
La frequenza è consigliata.
Contenuti del corso
Il programma
verterà sull’analisi e sulla conoscenza degli strumenti teorico-pratici
necessari per comprendere lo sviluppo e il ruolo svolto dalle arti nel contesto
storico culturale dell’Asia orientale. Il corso è incentrato soprattutto, ma
non solo, sulla nascita ed evoluzione della pittura in Cina e in Giappone, con
particolare attenzione alle relazioni artistiche, sociali e culturali avvenute
nel corso dei secoli tra i due Paesi. Verrà posta particolare attenzione alle
interferenze artistiche e culturali avvenute e Nagasaki dal XVII secolo in poi.
A tal riguardo, la conoscenza degli specifici contesti filosofici e culturali è
utile per comprendere le dinamiche che hanno scaturito i vari fenomeni presi in
esame. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere il divenire artistico e
soprattutto pittorico della Cina e del Giappone in base al proprio indirizzo
accademico, anche attraverso una prospettiva di analisi interculturale estesa a
comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta tutta l'Asia orientale. La
didattica prevede sempre la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.
.
Programma da
svolgersi nell’ambito di 6 CFU, gli argomenti principali che saranno oggetto di
studio sono:
- Lineamenti sulle
origini dell’arte cinese e giapponese
- L’età del bronzo
nel contesto asiatico e la nascita dello Stato
- La fondazione
dell’impero: la tomba del primo imperatore cinese
- Le origini della
pittura in Cina e in Giappone
- Principi
estetici della pittura cinese e giapponese
- Evoluzione della
pittura in Cina e in Giappone
- La pittura in
epoca Ming in Cina e nel periodo Muromachi in Giappone
- La pittura dei
letterati in Cina e la Nanga in Giappone
- I monaci zen
della scuola Obaku in Giappone
- L’opera dei
pittori cinesi a Nagasaki
- La scuola di Nagasaki
e la scuola di Nanpin
- Confronto
estetico e stilistico tra pitture cinesi e giapponesi
- I letterati di
epoca Qing in Cina e le stampe Ukiyoe in Giappone
- Dalla pittura
accademica cinese alla scuola Kano in Giappone
- Architettura imperiale
cinese e architettura tradizionale in Giappone
- Lineamenti sull’evoluzione
della scultura in Cina e Giappone
Testi di riferimento
Per gli
studenti di cinese:
- CATERINA L., Yishu. Manuale di Storia dell’arte cinese,
Aracne, Roma, 2007;
- LUCIDI M. T., «Al di là
del pennello. Alcune considerazioni sulla concezione dello spazio, per la
lettura della Pittura di Paesaggio» In AA VV (a cura di), Alla maniera di… Convegno in ricordo di Maria
Teresa Lucidi, la Sapienza, Roma, 2010, pp. 713-72;
- MECCARELLI
M., «Chinese Painters in Nagasaki: Style and Artistic Contaminatio during
the Tokugawa Period (1603–1868)» Ming
Qing Studies 2015, Aracne, Roma, pp. 175–236;
Per gli
studenti di giapponese:
- VESCO SILVIA, L’arte giapponese
dalle origini all’età moderna, Torino, Einaudi, 2021.
- LUCIDI M. T., «Al di là del
pennello. Alcune considerazioni sulla concezione dello spazio, per la
lettura della Pittura di Paesaggio» In AA VV (a cura di), Alla maniera di… Convegno in ricordo di Maria
Teresa Lucidi, Casa editrice la Sapienza, Roma, 2010, pp.
713-726.
- MECCARELLI M., «Chinese
Painters in Nagasaki: Style and Artistic Contaminatio during the Tokugawa
Period (1603–1868)» Ming Qing Studies
2015, pp. 175–236.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze
e competenze necessarie per il superamento dell’esame. In riferimento alle
determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di
Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del
numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e
competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Cultura
e letteratura cinese I
DISCUSSIONE
DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME
Conoscenza
dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti
affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della
disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di
rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà
espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.
Capacità di cogliere aspetti linguistici.
Sufficiente
18-21
Buono
22-24
Molto
buono 25-27
Ottimo
28-30
Eccellente
30 e lode
Per
la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
I
canoni estetici dell’arte cinese e giapponese
Caratteristiche
della pittura dei letterati in Cina e differenze con la Nanga in Giappone.
Cambiamenti
stilistici avvenuti nella Scuola di Nagasaki.
Analisi
di alcuni dipinti e opere cinesi e giapponesi
ENGLISH VERSION