ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARCO MECCARELLI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si prefigge di analizzare il contesto artistico dell'Asia orientale, con particolare attenzione alla nascita ed evoluzione della riflessione estetica riferita allo sviluppo della pittura della Cina (per gli studenti di cinese) e del Giappone (per gli studenti di giapponese). Si prenderà in esame i più importanti trattati di estetica per la comprensione dei principali fenomeni culturali da relazionare con il contesto storico di riferimento per la comprensione degli aspetti stilistici delle più significative produzioni artistiche e per l'acquisizione del vocabolario specialistico. Il corso si prefigge di porre particolare attenzione inoltre alle interferenze tra pittura cinese e giapponese, soprattutto in riferimento al periodo intercorso tra il XVII e il XIX secolo, facendo uso di metodi comparativi e quadri sinottici.

 

Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e delle problematiche artistiche e pittoriche della Cina e del Giappone, necessarie per la comprensione delle modalità che hanno fatto scaturire le sperimentazioni pittoriche e del relativo dibattito critico, dalle origini in poi.

 

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: sarà possibile comprendere le principali opere artistiche e metterle in relazione al contesto culturale e sociale della Cina e del Giappone all'interno dell'ancor più esteso ambito geografico dell'Asia orientale.

 

Autonomia di Giudizio: gli studenti sapranno relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi dell’arte e della civiltà cinese e di quella giapponese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

 

Abilità comunicative: gli studenti potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso

 

Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Il corso non prevede nessun requisito specifico

Frequenza lezioni

La frequenza è consigliata.

Contenuti del corso

Il programma verterà sull’analisi e sulla conoscenza degli strumenti teorico-pratici necessari per comprendere lo sviluppo e il ruolo svolto dalle arti nel contesto storico culturale dell’Asia orientale. Il corso è incentrato soprattutto, ma non solo, sulla nascita ed evoluzione della pittura in Cina e in Giappone, con particolare attenzione alle relazioni artistiche, sociali e culturali avvenute nel corso dei secoli tra i due Paesi. Verrà posta particolare attenzione alle interferenze artistiche e culturali avvenute e Nagasaki dal XVII secolo in poi. A tal riguardo, la conoscenza degli specifici contesti filosofici e culturali è utile per comprendere le dinamiche che hanno scaturito i vari fenomeni presi in esame. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere il divenire artistico e soprattutto pittorico della Cina e del Giappone in base al proprio indirizzo accademico, anche attraverso una prospettiva di analisi interculturale estesa a comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta tutta l'Asia orientale. La didattica prevede sempre la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.

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Programma da svolgersi nell’ambito di 6 CFU, gli argomenti principali che saranno oggetto di studio sono:

- Lineamenti sulle origini dell’arte cinese e giapponese

- L’età del bronzo nel contesto asiatico e la nascita dello Stato

- La fondazione dell’impero: la tomba del primo imperatore cinese

- Le origini della pittura in Cina e in Giappone

- Principi estetici della pittura cinese e giapponese

- Evoluzione della pittura in Cina e in Giappone

- La pittura in epoca Ming in Cina e nel periodo Muromachi in Giappone

- La pittura dei letterati in Cina e la Nanga in Giappone

- I monaci zen della scuola Obaku in Giappone

- L’opera dei pittori cinesi a Nagasaki

- La scuola di Nagasaki e la scuola di Nanpin

- Confronto estetico e stilistico tra pitture cinesi e giapponesi

- I letterati di epoca Qing in Cina e le stampe Ukiyoe in Giappone

- Dalla pittura accademica cinese alla scuola Kano in Giappone

- Architettura imperiale cinese e architettura tradizionale in Giappone

- Lineamenti sull’evoluzione della scultura in Cina e Giappone

Testi di riferimento

 

Per gli studenti di cinese:

  1. CATERINA L., Yishu. Manuale di Storia dell’arte cinese, Aracne, Roma, 2007;
  2. LUCIDI M. T., «Al di là del pennello. Alcune considerazioni sulla concezione dello spazio, per la lettura della Pittura di Paesaggio» In AA VV (a cura di), Alla maniera di… Convegno in ricordo di Maria Teresa Lucidi, la Sapienza, Roma, 2010, pp. 713-72;
  3. MECCARELLI M., «Chinese Painters in Nagasaki: Style and Artistic Contaminatio during the Tokugawa Period (1603–1868)» Ming Qing Studies 2015, Aracne, Roma, pp. 175–236;

 

Per gli studenti di giapponese:​

  1. VESCO SILVIA, L’arte giapponese dalle origini all’età moderna, Torino, Einaudi, 2021.
  2.  LUCIDI M. T., «Al di là del pennello. Alcune considerazioni sulla concezione dello spazio, per la lettura della Pittura di Paesaggio» In AA VV (a cura di), Alla maniera di… Convegno in ricordo di Maria Teresa Lucidi, Casa editrice la Sapienza, Roma, 2010, pp. 713-726.
  3. MECCARELLI M., «Chinese Painters in Nagasaki: Style and Artistic Contaminatio during the Tokugawa Period (1603–1868)» Ming Qing Studies 2015, pp. 175–236.

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame. In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Cultura e letteratura cinese I

 

DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME

 

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.

 

Sufficiente 18-21

 

Buono 22-24

 

Molto buono 25-27

 

Ottimo 28-30

 

Eccellente 30 e lode

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I canoni estetici dell’arte cinese e giapponese

 

Caratteristiche della pittura dei letterati in Cina e differenze con la Nanga in Giappone.

 

Cambiamenti stilistici avvenuti nella Scuola di Nagasaki.

 

Analisi di alcuni dipinti e opere cinesi e giapponesi

 

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