ITALIANO L2
Anno accademico 2024/2025 - Docente: DARIA MOTTARisultati di apprendimento attesi
Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:
• riflettere sulle tipologie linguistiche, sulle dinamiche delle lingue in contatto e sulle interlingue;
• riflettere sui processi di acquisizione linguistica in generale e su quelli specifici dell’italiano come L2;
• analizzare il repertorio dell’italiano contemporaneo nelle sue strutture grammaticali e nelle sue varietà;
• conoscere le principali tipologie testuali e saperle sfruttare in funzione della didattica della lingua;
• sviluppare una competenza metalinguistica e glottodidattica in relazione all’italiano;
• conoscere il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e i sistemi di certificazione delle competenze linguistiche in italiano;
• saper valutare il tessuto linguistico di materiali autentici;
• saper progettare percorsi didattici che rispondano ai bisogni formativi degli apprendenti, anche basati su materiali audiovisivi;
• saper progettare percorsi didattici da svolgere on line e in modalità asincrona.
Il Corso offre la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua straniera.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica.
Tutti gli studenti potranno sostenere una prova in itinere. Gli studenti, inoltre, potranno strutturare un’unità didattica che verterà sui temi affrontati durante il corso. L’unità didattica dovrà essere presentata durante le lezioni finali del corso o consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’esame.Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
• Le principali teorie glottodidattiche;
• italiano lingua seconda / lingua straniera: contesti di apprendimento e profili degli apprendenti;
• progettazione e programmazione didattica;
• QCER e sillabo di italiano L2;
• tecniche didattiche;
• la gestione della classe multilingue;
• Insegnare la lingua con le canzoni;
• insegnare la lingua con la serialità televisiva;
• insegnare la lingua con i quotidiani on line;
• progettare percorsi didattici per il MOOC;
la valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche.Testi di riferimento
Diadori P., a cura di, Insegnare italiano L2. Seconda edizione, Milano, Le Monnier, 2022. (pp. 418)
Martari Y., Insegnare italiano L2 con i mass media, Roma, Carocci, 2019 (pp. 147)
Villarini A., a cura di, Insegnare l’italiano con i MOOC, Pisa, Pacini, 2020 (pp. 176).
Per rinforzare la propria competenza linguistica si suggerisce di consultare:
D’Achille P., L’italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova in itinere, non obbligatoria e aperta a tutti gli studenti, che comporterà per chi la supera la possibilità di suddividere il programma. La prova sarà strutturata con domande aperte e domande chiuse.
È prevista la possibilità di progettare una unità didattica, da presentare all’esame finale.
L’esame finale sarà orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.