GEOGRAFIA SOCIALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SALVATORE TORRE

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi



Conoscenza e comprensione:

Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali.

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.

Conoscenza dei metodi di indagine e delle teorie sull'insediamento umano, sulle diseguaglianze ambientali, sui conflitti socio-ambientali.

Conoscenza del dibattito sul Colonialismo e le sue conseguenze storiche, delle teorie postcoloniali e decoloniali.

Conoscenza del dibattito relativo ai sistemi socio-culturali patriarcali e ai movimenti emersi negli ultimi anni.

Uso degli strumenti di base dell'analisi geografica per la comprensione o lo studio dei processi culturali globali.

Capacità di connettere il dibattito della disciplina alle diverse problematiche delle grandi aree culturali.

Capacità di analizzare i grandi processi come le migrazioni e la transizione ecologica adottando i metodi e il dibattito della disciplina.



Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Identificare le principali problematiche trattare anche in relazione al loro sviluppo territoriale.

Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali.



Abilità comunicative:

Descrivere correttamente i processi e i fenomeni trattati e riferirsi al loro sviluppo socio-territoriale.

Saper fornire esempi e collegare diverse problematiche in un discorso analitico sui grandi processi in atto.



Capacità di apprendimento:

Dimostrare una buona conoscenza dei metodi di ricerca di informazioni geografiche attraverso i più diffusi strumenti di informazione scientifica e tecnica (ad esempio database e repository on-line, oltre a strumenti di informazione geografica di uso comune)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articolerà in gruppi tematici di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base relative al dibattito geografico e alle principali problematiche della società globale.

Conoscenze di base sui principali quadri geografici e sul mutamento postcoloniale.

Conoscenze di base sull'evoluzione del dibattito nelle scienze umane e sociali nell'età contemporanea.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa

Contenuti del corso

Il corso presenterà un quadro complessivo su alcuni grandi nodi della transizione della società globale: le risposte sociali alla crisi ecologica e alla pandemia, la riproposizione in diverse aree culturali della richiesta di superamento dei modelli coloniali e patriarcali, la proposte di costruzione di un modello culturale decolonizzato.

I processi di trasformazione che avvengono su scala planetaria ridefiniscono le aree culturali e le relazioni geopolitiche che hanno sostenuto l’intera storia della modernità, in questo quadro i vari movimenti che negli ultimi decenni hanno proposto in modo innovativo la questione del superamento del modello patriarcale sono diventati un nodo essenziale anche per la comprensione della società globale. I movimenti sociali sorti in tutto il pianeta in risposta alla grande crisi socio-ecologica sono inoltre espressione di un mutamento profondo nei sistemi sociali e indicano un processo di trasformazione nella costruzione dello spazio della politica. Una parte del corso sarà dedicata allo studio dell’eredità del progetto coloniale e alle principali implicazioni che permangono nella struttura del mondo contemporaneo. Verrà affrontata la questione della nascita e della diffusione del dibattito sulla decolonizzazione del potere e delle modalità con cui si è diffuso in contesti planetari differenti. Infine verrà affrontata la questione del ruolo del sapere geografica nel dibattito pubblico contemporaneo.

Testi di riferimento

1. bell hooks, Elogio del margine, Roma, Tamu, 2020.


2. Barca S., Forces of reproduction, Cambridge, Cambridge university press, 2020.


3. Torre S., Public Geography. In Bifulco, L. e Borghi, V., Handbook of Public Sociology, Cheltenham Glos, Edward Elgar, 2023, pp. 104-113.

4. Torre S., Benegiamo M., Dal Gobbo A. 2020. Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di decolonialità

Pensiero decoloniale e identità culturali

Decolonizzazione e transizione globale

Crisi climatica e crisi ecologica

Differenze tra le principali teorie del pensiero femminista

Modelli sociali di riconoscimento della violenza

Modelli gerarchici e differenze culturali

Forze di riproduzione

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